Cipro nord, chi (non) ha vinto le elezioni in vista della partita sul gas




Categoria: ESTERI
09/01/2018 alle ore 14:20



Chiamata alle urne per i cittadini dell'autoproclamata Repubblica turca di Cipro Nord, in occasione delle elezioni anticipate del parlamento. A conquistare la prima posizione è stato il partito nazionalista filoerdoganiano Ubp che si assicura 21 seggi su 50. Seguono il partito turco repubblicano Ctp e il partito popolare Hp, rispettivamente con il 21,8 % e il 16,9 % dei consensi.

Occhi puntati adesso sui possibili scenari che si profilano. Il nuovo governo, senza maggioranza assoluta, dovrà infatti gestire due delicate questioni, che riguardano nello specifico lo sfruttamento di idrocarburi nel Mediterraneo orientale e la  riunificazione dell'isola, in vista di un'altra importante scadenza: le imminenti elezioni presidenziali nella parte sud (28 gennaio e 4 febbraio 2018), vale a dire nella Cipro membro della Ue.

Continuano intanto le provocazioni del governo turco, che in barba alle prerogative dello Stato membro, rivendica le sue pretese sul gas cipriota, facendo stazionare una nave oceanografica nella zona economica esclusiva. Immediata la risposta della capitale, che ribadisce l'impegno del ministro degli Esteri Ioannis Kasoulides a lavoro per presentare le nuove coordinate della Zee in tutta l’isola, già depositate presso le Nazioni Unite.