A Megalò arrivano le strisce blu: chi esulta, chi si giustifica e chi si duole


La sosta nell'area in Via Tirino, di proprietà comunale, avrà un costo di 80 centesimi per la prima ora e di 50 centesimi per le successive


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
06/01/2018 alle ore 09:38



"Megalò sfrutta i benefici del territorio di Chieti ed è giusto che ricambi". Così Mario Colantonio, assessore all'Urbanistica dell'Amministrazione Di Primio, si era espresso solo qualche mese fa, in riferimento al progetto del Comune di rendere a pagamento 859 posti auto nel parcheggio del Centro Commerciale Megalò.

Progetto che, con l'ordinanza dello scorso 2 gennaio del comandante della Polizia Municipale Donatella Di Giovanni, è entrato ufficialmente in fase attuativa. Dunque la sosta nell'area in Via Tirino, di proprietà comunale, avrà un costo di 80 centesimi per la prima ora e di 50 centesimi per le successive, fino ad un massimo di 8 ore; i quasi 1000 posti soggetti a tariffa si pagheranno ogni giorno, feriali e festivi, dalle ore 8 alle ore 24.

Al momento il Comune ha affidato la gestione del nuovo servizio alla società partecipata "Chieti Solidale", che dovrà provvedere alla messa in opera della segnaletica e alla relativa manutenzione della stessa.
Certo un'occasione d'oro per monetizzare, che l'Ente ha pensato bene di non lasciarsi sfuggire, considerando il numero significativo delle utenze che ogni giorno affollano l'area parking.

"L'amministrazione comunale, tramite tale iniziativa"- ha tuttavia precisato Colantonio - "rende noto che con gli introiti provenienti dai parcheggi nell'area in questione, realizzerà specifiche attività a beneficio della collettività".

Una causa, questa, caldeggiata per anni dalla Confcommercio del capoluogo teatino, che da sempre chiede a gran voce di ridimensionare lo strapotere della grande distribuzione a favore dei piccoli commercianti dello scalo e del centro storico, fortemente penalizzati dalle difficoltà di trovare parcheggio: un'impasse non da poco, che faceva letteralmente "dirottare" i potenziali clienti verso la confortevole sosta gratuita del Centro Commerciale.

Esulta meno la direzione del Megalò, che attraverso la pagina Facebook ufficiale ha cercato in queste ore di contenere i numerosissimi feedback negativi dei cittadini indignati. "Gentili clienti"-si legge in una nota pubblicata sul social network - "vi informiamo che al momento tutti i 2800 parcheggi del Centro Commerciale sono gratuiti. Quando il Comune renderà a pagamento gli 859 parcheggi, posti nel terreno di sua proprietà, rimarranno a disposizione 2000 posti auto per la clientela in via totalmente gratuita. Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi tramite i nostri canali".