Sorpresa in Bosnia: ritrovata pietra millenaria




Categoria: ESTERI
02/01/2018 alle ore 14:29



Sorpresa in Bosnia. Ha acceso la curiosità dei turisti e il dibattito all'interno della comunità scientifica internazionale, il ritrovamento, nei boschi di Zavidovici, di un'enorme sfera di pietra, una roccia perfettamente tondeggiante con un diametro di almeno 3 metri e ad altissimo contenuto di ferro.

La tesi più accreditata è quella secondo la quale la misteriosa pietra non è altro che il risultato di un fenomeno geologico noto con il nome di "concrezione", quindi il frutto di un processo naturale derivante dalla deposizione e dall'aggregazione di sostanze minerali nel corso dei millenni. Semir Osmanagic tuttavia, ha fornito una spiegazione completamente diversa e sicuramente più affascinante: secondo il discusso ricercatore bosniaco infatti, la sfera gigante potrebbe essere la prova dell'esistenza di un'antica civiltà perduta, detentrice di capacità tecnologiche molto avanzate.

Per quanto fanasiosa possa sembrare l'ipotesi di Osmanagic, occorre tenere presente che non si è ancora giunti ad un'interpretazione univoca e definitiva sull'origine di queste sfere perfettamente levigate, sebbene il fenomeno sia conosciuto anche in altri paesi del mondo.