“Una lista che vede schierati, insieme al Psi, i Verdi, gli amici di Romano Prodi e le aggregazioni civiche e riformiste ispirate dai sindaci che hanno aderito al progetto. In questi giorni è nata formalmente la lista Insieme che rispecchia l’aggregazione elettorale auspicata dai socialisti, che comprende al proprio interno le diverse identità che non si sono riconosciute e non si riconoscono nel Pd”.
Lo ha annunciato Gianni Padovani, vice segretario regionale del Psi ed ex consigliere al Comune dell'Aquila.
"L’obiettivo – spiega - è di dare vita ad un’area riformista in netta alternativa politica alle spinte massimaliste, che in questi anni sono continuate ad emergere. E’ per questo che ci siamo impegnati e perpetrati nella realizzazione di una aggregazione, autonoma al Pd, nel segno della sinistra riformista. A nostro avviso è questa la condizione necessaria per offrire all’elettorato una proposta di governo forte e credibile".
Insieme insomma è un simbolo inclusivista, “nel quale mondi e culture, accomunati da una grande sensibilità nelle politiche sociali ed ambientaliste, che volessero riconoscersi – afferma Padovani- troveranno porte aperte. Il nostro porta con se' i figli di una storia politica importante: quella dell’Ulivo ed è proprio il ramoscello d’Ulivo al centro rappresenta il legame con quella stagione. Da socialisti, che non sono e non vogliono essere gli unici depositari di questa nuova esperienza, ci attiveremo subito - termina Padovani - ad individuare e costruire con i nostri alleati le basi politiche ed organizzative per contribuire al successo della lista "Insieme".
I socilaisti abruzzesi rivendicano, quindi, la propria autonomia rispetto al Pd nel segno dell’identità socialista che li contraddistingue, pur scegliendo l’alleanza con i democrat alle politiche.
Sulla pagina Facebook del Psi Abruzzo, infatti, a chi chiede spiegazioni sulle alleanze future, il vice segretario regionale Giovanni Proti risponde: “Noi siamo alleati a livello nazionale con il PD e con il centrosinistra, senza se e senza ma. Per noi è la naturale collocazione”.
D’AMBROSIO
“Per il Psi in Abruzzo è partita da mesi una nuova fase di riorganizzazione all’insegna del rinnovamento. Con l’impegno di radicare la componente socialista sul territorio regionale e di aprire un dibattito politico, finalizzato a ottenere una vasta rappresentanza ai prossimi appuntamenti elettorali” - spiega il segretario regionale del partito socialista Giorgio D’Ambrosio, ed ex segretario della Margherita-. Si tratta di un partito che va avanti con un obiettivo principale, quello di riportare il Psi in Consiglio Regionale e anche a livello nazionale: la nuova lista che nasce insieme ai Verdi e ad altre liste civiche, ci fa ben sperare”.
D’Ambrosio elenca i futuri passaggi: “Presenteremo la nostra lista nei collegi proporzionali della Camera e del Senato. Sul maggioritario uninominale cercheremo un accordo con il Pd, ma non abbiamo ancora deciso chi sarà il candidato unico. Mentre sul proporzionale ci presenteremo con il nostro simbolo: Insieme Italia Europa”.
Il segretario del Psi annuncia poi che il prossimo 27 dicembre si terrà la prima riunione “per formare una lista forte: vogliamo essere protagonisti e, per noi, sarà anche un banco di prova in vista delle elezioni regionali. Il nostro obiettivo - prosegue- sarà quello di raggiungere e superare la soglia di sbarramento del tre per cento ed essere presenti nel Parlamento come partito, oltre a rafforzare la nostra rappresentanza sul territorio abruzzese. Nel mese di gennaio - conclude- promuoveremo un’assemblea regionale per presentare ufficialmente il simbolo e le nostre linee programmatiche”.
Twitter@ImpaginatoTw