Il pasticcio italoaustriaco sul doppio passaporto agli altoatesini




Categoria: ESTERI
19/12/2017 alle ore 16:48



Werner Neubaur, il parlamentare responsabile della Fpoe per i rapporti con l'Alto Adige, ha annunciato ufficialmente l'intenzione del neo governo austriaco di aprire le trattative per concedere la doppia nazionalità ai cittadini sudtirolesi, già a partire dal 2018. La proposta, da anni nell'agenda del Partito delle Libertà che fa leva sul nazionalismo, ha suscitato moltissime reazioni, prevalentemente contrarie, nel mondo politico italiano ed europeo. 

I dettagli dell'iniziativa ovviamente dovranno essere discussi da un'apposita commisione, ma le linee guida sembrerebbero già essere definite: "Potranno avere il passaporto austriaco gli altoatesini che alla dichiarazione di appartenenza linguistica hanno optato per quella tedesca. Di conseguenza la potranno richiedere anche i figli, anche in caso di famiglie mistilingue" - ha precisato Neubaur in conferenza stampa.

Il parlamentare di ultradestra si è detto molto fiducioso, ipotizzando un'altissima percentuale di richieste da parte degli aventi diritto.

Nel frattempo il cancelliere Sebastian Kurz, fresco di giuramento, incontrerà questa sera a Bruxelles il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ma le polemiche sul pasticcio italoaustriaco non accennano a placarsi : "La coalizione al potere in Austria deve suscitare la vigilanza delle democrazie legate ai valori europei. La situazione è senza dubbio diversa rispetto a quella del 2000. Ma la presenza dell'estrema destra al potere non è mai innocua!"- ha commentato con un tweet il commissario Pierre Moscovici.