Washington, come ha fatto il treno a deragliare sull'autostrada? Almeno 3 morti e 77 feriti




Categoria: ESTERI
19/12/2017 alle ore 16:49



Tre morti e 77 feriti, alcuni in pericolo di vita. Questo il bilancio, non ancora definitivo, dell'incidente ferroviario avvenuto alle 7,30 locali di ieri mattina, nello Stato di Washington.

Un treno Amtrak inaugurava la nuova tratta Tacoma-Olympia nell'ambito di un progetto per ridurre i tempi di percorrenza, ma è deragliato nei pressi di Seattle, probabilmente proprio a causa dell'alta velocità: 13 delle 14 carrozze che formavano il convoglio sono precipitate da un ponte sulla sottostante Interstate 5 investendo numerosi veicoli.

"All'improvviso abbiamo sentito un forte rumore, come un cigolio o uno scricchiolio, ed era come se stessimo scendendo da una collina"- racconta un passeggero, ricordando quegli attimi drammatici - "Siamo stati sbattuti in avanti, le finestre si sono rotte, ci siamo fermati e c'era acqua che usciva dal treno. Le persone gridavano terrorizzate".

Kimberly Reason, portavoce della società che gestisce la linea ferroviaria, ha assicurato che erano state effettuati numerosi test di verifica prima del viaggio inuagurale del nuovo servizio; le autorità locali stanno quindi indagando sulle dinamiche, screditando però ogni possibile ipotesi di implicazione terroristica.