Regno Unito: sicurezza e diritti umani dominano l'ultimo giorno di campagna elettorale




Categoria: ESTERI
08/06/2017 alle ore 14:32



Londra, 8 giu 10:11 - (Agenzia Nova) - Regno Unito al voto. Alla fine dell'ultima giornata di campagna elettorale, riferisce la stampa britannica, la premier e leader conservatrice, Theresa May, è tornata sul tema della Brexit, chiedendo il voto degli elettori, e rivolgendosi in particolare ai "laboristi patriottici", per rafforzare la posizione del governo nei negoziati per l'uscita dall'Unione Europea. Il suo appello è in un articolo pubblicato su "The Telegraph": "Insieme possiamo costruire una Gran Bretagna più forte".

Non si sono placate, tuttavia, le polemiche sulla sicurezza e sui diritti umani, dopo il suo annuncio di leggi più restrittive. A questo proposito, Keir Starmer, segretario ombra del Labour per la Brexit ed ex procuratore firma un articolo pubblicato su "The Guardian" in cui, sulla base della sua esperienza, contesta l'approccio della leader Tory e sostiene che la tutela dei diritti umani rafforza, non indebolisce la sicurezza della collettività.

Anche per Caroline Lucas, leader dei verdi, autrice di un articolo per "The Independent", la proposta di May è una "pericolosa distrazione". Sul fronte laborista, la segretaria ombra all'interno, Diane Abbott, che si è resa protagonista di diverse gaffe in campagna elettorale, è stata temporaneamente sostituita per motivi di salute da Lyn Brown.

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata