"Dannunziana", a Pescara tre giornate dedicate al Vate


"D'Annunzio e la bellezza". Parte il 24 novembre la prima edizione della manifestazione con noti esponenti del panorama intellettuale


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
23/11/2017 alle ore 14:46



Tre giornate dedicate al Vate con la partecipazione di noti esponenti del panorama intellettuale. Il 24, 25 e 26 novembre, L'Associazione Eremo Dannunziano e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, in collaborazione con la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori e con autorevoli patrocini istituzionali, organizzano presso l'Aurum e l'Auditorium Petruzzi a Pescara la prima edizione dell'evento "DANNUNZIANA – D'Annunzio e la bellezza". 

La manifestazione si apre la mattina di venerdì 24 novembre con incontri che si svolgeranno contemporaneamente in sette licei e istituti superiori della città nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro e che proporranno, oltre alle presenze dei relatori, quelle significative di rappresentanti della Croce Rossa Italiana, per riaffermare l'importanza del connubio tra cultura e volontariato. Nel pomeriggio della stessa giornata, presso l'Aurum, avverranno le inaugurazioni della mostra dell'artista Lea Contestabile,  della presentazione del "Divano di Teodolinda" dell'artista Franco Summa e delle esposizioni di cartoline dannunziane a cura di Maurizio Biondi. Inaugura anche una mostra di libri a cura dell'AEA presieduta da Elena Costa, di auto d'epoca della Old Motors presieduta da Fabio Di Pasquale e di riproduzioni di villini Liberty a cura di Anita Boccuccia.

Sabato 25 novembre al Petruzzi, dopo l'apertura ufficiale, in mattinata, come da tradizione, l'Associazione Eremo Dannunziano assegnerà il Premio Aligi, (ideato e fondato dal compianto Nino Tritapepe e dal notaio Fernardo De Rosa) a un'illustre personalità del mondo culturale italiano, che quest'anno è il Professor Francesco Sabatini, Presidente emerito dell'Accademia della Crusca, per l'occasione introdotto dall'avvocato Antonello De Rosa.

All'inaugurazione ufficiale saranno presenti gli organizzatori Francesco Pagnanelli (Presidente del Consiglio del Comune di Pescara) e Nicoletta Di Gregorio (Presidente Eremo Dannunziano); interverranno S. E. Marìn Ràykov(Ambasciatore Repubblica di Bulgaria presso il Quirinale), Natale Antonio Rossi (Presidente Federazione Unitaria Italiana Scrittori), Paola Damiani (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), Fabio Nieddu (Presidente Croce Rossa Italiana - Comitato di Pescara), Carlo Petracca (Esperto di Politiche Formative).  Coordinerà il giornalista RAI Antimo Amore.

Numerosi gli interventi di DANNUNZIANA tra cui quelli della già Presidente del Vittoriale Annamaria Andreoli, del poeta Davide Rondoni che inizierà una presenza dedicata ogni anno a un grande poeta italiano, e dei saggisti Paola SorgeTobia IodiceGiovanni Benedicenti, Andrea Lombardinilo, Lucia Arbace, Alice Petrongolo, Ennio Di Francesco, Licio Di Biase, Nicola CostanzoDante Marianacci. Tra gli attori che introdurranno ogni singolo evento, saranno presenti Carlo Orsini, Stefania Graziosi,Angelo Del Vecchio, Franca Minnucci, Massimo Vellaccio, Francesca Persico, Angelo Petrone, Rossella Micolitti, Cam Lecce, Lea del Greco.

La manifestazione sarà arricchita da interventi musicali tra cui, le esibizioni: della Billy Bros Swing-Orchestra a cura di Maurizio Meterangelo con eccezionali brani di musica jazz i cui dischi sono custoditi presso il Vittoriale, eseguiti in anteprima internazionale; della pianista Maria Gabriella Ciaffarini; del baritono Marco Sperandii accompagnato dalla pianista Milena Belousova.

Domenica 26 saranno consegnati gli attestati agli studenti del progetto Alternanza Scuola Lavoro coordinati dalla rappresentante dell'Eremo Dannunziano Marina Desiderio. Seguiranno altri due appuntamenti letterari e musicali dedicati al Vate.