Pescara, tutti gli eventi per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne


Venerdi 24 e sabato 25 novembre due tavole rotonde per riflettere sul tema della violenza di genere


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
23/11/2017 alle ore 20:20



Due gli eventi a Pescara legati alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne 2017 che si celebrerà sabato in Italia e nel mondo.

Si comincia venerdì 24 novembre con un tavolo di lavoro che rientra nell'ambito del progetto "S.I.B.I.L.L.A – Sistema di azioni integrate per il potenziamento dei Centri Antiviolenza in Abruzzo". L’evento, intitolato A Dieci Anni dalla Legge regionale sulla violenza di genere: punti di forze e aspetti critici, è a cura del comune di Pescara, ente capofila, con la partecipazione della Regione Abruzzo "Dipartimento per la Salute e il Welfare" (partner della governance di progetto).

Sabato 25 novembre, dalle ore 16 presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara si aprirà un dibattito alla presenza degli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura di Pescara e l'Archivio di Stato, in collaborazione con la Polizia di Stato, la Questura di Pescara e Felicità Pubblica, con il Patrocinio della Camera dei Deputati, e della RAI Abruzzo. Una giornata di riflessione, informazione e spettacolo.

"La trattazione di questo enorme problema va affrontata da diversi punti di vista –riferisce in conferenza l'assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo - dalla legge, dal punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista culturale, perché se si riesce ad intervenire culturalmente si potranno disinnescare reazioni a catena, cambiare il passo. Perché è indubbio che ci sono ambienti in cui si forma un humus che sostiene la possibilità di operare violenza nei confronti delle donne e per entrare in questi ambienti bisogna portare questi temi nella scuola, nei luoghi di vita e tempo libero, dove si può parlare con tanti. Quest'anno – prosegue Di Iacovo- con l'Archivio di Stato e tanti partner abbiamo costruito un percorso e un programma forte, efficace e interessante. Un programma strutturato in vari momenti che danno spazio a diverse autorevoli declinazioni dell'argomento, dalla tavola rotonda, alla letteratura e al cinema".

"La violenza contro le donne e sulle donne è un tema non solo sociale ma più ampio e articolato che richiede la collaborazione di tutti i settori – osserva l'assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino-. A livello regionale abbiamo una legge sulla violenza di genere che compie 10 anni. A Pescara, abbiamo centri anti violenza che lavorano instancabilmente perché è un tema fondamentale, che riguarda le singole donne e tutti noi, riguarda i nuclei famigliari, perché riguarda anche minori: è un sistema molto ampio e articolato e tutto è necessario perché la guardia non si abbassi.

Il Comune, come polo della rete anti violenza e nell'ambito del progetto Sibilla –riferisce Allegrino- per venerdì 24 ha predisposto un tavolo tecnico per gli operatori della rete, affiancando un intervento specifico che riguarda la stampa, dalle ore 11.30 alle 13, il Consiglio Regionale ospiterà il forum Senza parole..., rivolto a giornaliste/i delle principali testate regionali, per una rilettura dei principali articoli pubblicati sui quotidiani e riviste locali rispetto ai casi di femminicidio in Abruzzo in un anno".

twitter@ImpaginatoTw