Cosa è venuto a inaugurare il cardinal Ravasi a Pescara


Il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura promuoverà l'apertura della nuova Biblioteca diocesana



Il Cardinal Gianfranco Ravasi a Pescara: il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, ha inaugurato nuovo anno accademico dell’Istituto di scienze religiose G.Toniolo.

“Il cortile dei Gentili, dallo scontro all’incontro”: è stato questo il tema del discorso che il ha tenuto. Nell'occasione promuoverà l’apertura della nuova Biblioteca diocesana, allestita nei locali del secondo piano della Curia arcivescovile, in piazza Spirito Santo e intitolata al cardinale Carlo Maria Martini, uomo del dialogo tra le religioni, a cominciare dall'ebraismo, i cui fedeli amava definire “fratelli maggiori".

Il Cardinal Ravasi, esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. La sua vasta opera letteraria ammonta a circa centocinquanta volumi, riguardanti soprattutto argomenti biblici, letterari e di dialogo con le scienze. Ravasi vanta anche diverse collaborazioni a giornali ed è stato insignito di vari Premi sia letterari sia civili e di diverse onorificenze di Stati.

twitter@ImpaginatoTw