Oggi, martedì 3 marzo, il Consiglio regionale d’Abruzzo è chiamato a una giornata intensa di lavori tra commissioni e conferenze dei capigruppo, con al centro temi cruciali per la sanità e il trasporto pubblico regionale.
Alle ore 10 si è riunita la Commissione consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” per l’esame del progetto di legge di iniziativa della consigliera regionale Carla Mannetti, dal titolo “Disciplina organica della Medicina d’urgenza e collocazione delle strutture di emergenza urgenza nelle aziende sanitarie regionali”. Un provvedimento che punta a riorganizzare in maniera strutturale il sistema dell’emergenza sanitaria in Abruzzo, ridefinendo il ruolo e l’inquadramento delle strutture all’interno delle aziende sanitarie.
Sul tema sono stati ascoltati in audizione i quattro direttori dei Dipartimenti di emergenza urgenza delle Asl abruzzesi, insieme al direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Camillo Odio, e all’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì. Un confronto tecnico e politico finalizzato ad approfondire criticità, proposte e possibili ricadute operative della riforma.
Secondo e ultimo punto all’ordine del giorno della Commissione è stata la risoluzione presentata dal consigliere Silvio Paolucci, dedicata alla “Sostenibilità della programmazione economica del nuovo Programma Operativo 2026 2028”. Anche su questo argomento sono intervenuti in audizione Camillo Odio e Nicoletta Verì, chiamati a fornire chiarimenti sugli equilibri finanziari e sulle prospettive di pianificazione sanitaria per il prossimo triennio.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si sono svolti i lavori della Conferenza dei Capigruppo, convocata eccezionalmente presso la Sala “G. d’Annunzio” di Palazzo dell’Emiciclo. L’incontro è stato dedicato all’organizzazione dei lavori consiliari e alla seconda tornata di audizioni sui problemi dei lavoratori della Società TUA S.p.A. e, più in generale, sulla gestione del servizio di trasporto pubblico regionale.
Sul punto sono stati ascoltati l’assessore regionale ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, il dirigente del settore trasporti della Regione Abruzzo, Giovanni Marchese, il presidente e il direttore generale di TUA, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali del comparto trasporti. Al centro del confronto, le criticità segnalate dai lavoratori e le prospettive di rilancio e riorganizzazione del servizio, in un settore strategico per la mobilità dei cittadini abruzzesi.
La giornata odierna si conferma dunque densa di appuntamenti e di temi rilevanti per il futuro della sanità e dei trasporti in Abruzzo, con un ampio coinvolgimento delle istituzioni e delle parti sociali.