Si è svolta ieri, presso la sala Calvitti della Questura dell’Aquila, la riunione dell’Attivo Regionale del Siap Abruzzo, alla quale ha preso parte anche il presidente nazionale del sindacato, Francesco Tiani. Al centro dell’incontro il delicato momento che sta attraversando la Polizia di Stato, con particolare riferimento alla cronica carenza di personale che continua a gravare soprattutto sulle realtà territoriali considerate “di secondo livello”, tra cui l’Abruzzo.
Nel corso dei lavori è stato fatto il punto sulle iniziative già avviate dalla Segreteria Nazionale su questioni di interesse generale, come il rinnovo dei contratti e lo scorrimento delle graduatorie concorsuali. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla linea sindacale del Siap regionale, con la presentazione di un nuovo programma orientato a rafforzare il supporto e il coordinamento tra le segreterie provinciali sulle principali tematiche comuni.
L’incontro è stato anche l’occasione per il rinnovo dell’organigramma della segreteria regionale. Entrano a farne parte Claudia Di Pietro, già componente della Commissione nazionale Pari Opportunità del Siap, e Alessandro Di Michelangelo, segretario generale provinciale di Chieti. La nuova squadra, guidata dal segretario regionale Alberto Ravanetti, ha ottenuto il consenso unanime dei presenti sia sul piano programmatico sia sulle scelte legate al rinnovamento della struttura, con uno sguardo rivolto alle future attività del Siap Abruzzo.