Servizio idrico, Marsilio: "Basta disagi in una regione ricca d'acqua"



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/02/2026 alle ore 08:26



 Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, torna ad accendere i riflettori sulle criticità del sistema idrico regionale e sulla necessità di una riforma strutturale. Lo ha fatto intervenendo all’iniziativa “Acqua, la nostra forza. La riforma del sistema idrico integrato in Abruzzo”, organizzata dal Consiglio regionale insieme a Ersi Abruzzo e Aca Spa.

Secondo il governatore, il vero nodo non è la disponibilità della risorsa, che in Abruzzo risulta abbondante e sufficiente anche per coprire eventuali fabbisogni esterni, ma un modello gestionale costruito nel tempo che oggi non riesce a garantire continuità ed efficienza. In un territorio che può contare sull’autosufficienza idrica – ha sottolineato – non è accettabile che molti cittadini continuino a fare i conti con interruzioni del servizio o con l’assenza di acqua potabile nelle proprie abitazioni.

Marsilio ha evidenziato come i limiti dell’attuale organizzazione siano ormai evidenti e ha invitato la maggioranza a compiere scelte coraggiose per superare un sistema ritenuto superato. L’obiettivo è arrivare in tempi rapidi a una sintesi politica che tenga conto delle diverse posizioni emerse nel confronto interno al Consiglio regionale.

Tra gli elementi che rendono urgente l’intervento, il presidente ha richiamato anche le scadenze delle concessioni in essere e un assetto dei gestori che non rispetta i criteri normativi, essendo superiore al numero delle province abruzzesi. Il percorso indicato guarda a un modello più ampio e razionale, capace di sfruttare le economie di scala, contenere i costi medi in bolletta e assicurare un servizio più stabile e moderno per l’utenza.