Ortona ospita la seconda Festa regionale della Polizia locale per San Sebastiano



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/01/2026 alle ore 08:12



Sarà Ortona la sede della seconda edizione della Festa regionale della Polizia locale, in programma martedì 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano martire, patrono del corpo.

Il momento centrale dell’iniziativa si svolgerà alle ore 15 al teatro “Tosti”, dove l’assessore regionale agli Enti locali, Roberto Santangelo, consegnerà i riconoscimenti agli operatori della polizia locale dei diversi comuni abruzzesi che si sono distinti per l’attività svolta nel corso del 2025.

«L’appuntamento di Ortona rappresenta un riconoscimento al lavoro della polizia locale su tutto il territorio regionale», ha dichiarato Santangelo. «Negli ultimi anni la Regione ha rafforzato il percorso di riordino amministrativo del settore, prevedendo anche un momento di confronto e di valorizzazione pubblica dell’impegno profuso quotidianamente dagli operatori, senza sovrapporsi alle iniziative promosse dai singoli comuni».

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo, che ha definito l’evento «un’occasione importante per valorizzare il lavoro della polizia locale e, allo stesso tempo, per mettere in evidenza la capacità organizzativa della nostra città». «È una giornata che mette in rete istituzioni, operatori e comunità, favorendo la condivisione di esperienze e buone pratiche legate alla sicurezza urbana», ha aggiunto. «Per Ortona significa aprirsi a un momento di partecipazione collettiva che coinvolge l’intero territorio abruzzese».

Al termine della cerimonia di consegna delle onorificenze è previsto il corteo delle autorità con i gonfaloni. La giornata si concluderà nella cattedrale di San Tommaso apostolo con la messa in onore di San Sebastiano, celebrata dal vescovo di Ortona, Emidio Cipollone.