L'Aquila Capitale italiana della Cultura: appalto comunicazione a società romana



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
07/01/2026 alle ore 08:01



La società di comunicazione nazionale Comin&Partners srl avrebbe vinto la gara da 1,2 milioni di euro indetta dal Comune del L’Aquila per la gestione della comunicazione legata a “L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”. La notizia emerge da fonti interne a Palazzo Margherita, anche se al momento non risultano comunicazioni ufficiali né documenti pubblicati sul portale istituzionale dell’ente.

Restano infatti da chiarire diversi aspetti procedurali: non è noto se l’aggiudicazione sia ancora in fase provvisoria oppure se l’iter amministrativo si sia già concluso con l’assegnazione definitiva dell’appalto.

Secondo le indiscrezioni raccolte, la valutazione delle offerte si sarebbe conclusa tra la fine del 2025 e i primi giorni del nuovo anno, al termine del lavoro della commissione giudicatrice. A presiederla sarebbe stato Fabio De Paulis, dirigente della struttura Grandi eventi del Comune dell’Aquila, affiancato da Simona Malavolta, addetta stampa del Comune con funzioni di segretaria, e da Giampiero Marchesi, economista ed ex coordinatore della struttura di missione della Presidenza del Consiglio per la ricostruzione post-sisma del 2009.

Comin&Partners sarà con ogni probabilità coinvolta anche nell’organizzazione dell’evento inaugurale del 17 gennaio, che vedrà la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La società romana non è nuova a collaborazioni con il Comune dell’Aquila. Nei mesi scorsi aveva già operato tramite affidamento diretto per un press tour con giornalisti italiani e stranieri, finanziato con circa 94 mila euro, oltre a occuparsi della comunicazione e della gestione di eventi comunali come “Il Cortile di Celestino” e “L'Aquila Travel & Experience – Press Tour – Città Territorio”. Anche in queste iniziative, il dossier su L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 aveva avuto un ruolo centrale.