Pescara accoglie oggi la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, protagonista di una giornata di sport, partecipazione e valori olimpici. La fiaccola attraverserà la città lungo un percorso di 9,2 chilometri che toccherà alcune delle principali arterie urbane, per concludersi in piazza della Rinascita con l’accensione del braciere.
Il programma prenderà il via alle 15:30 al palazzetto Giovanni Paolo II, dove si terrà l’incontro con i 44 tedofori selezionati per la tappa pescarese. L’arrivo finale è previsto nel cuore della città, dove il palco allestito ospiterà i saluti istituzionali e le testimonianze di atleti originari di Pescara che si sono distinti a livello nazionale e internazionale, raccontando il ruolo dello sport nei loro percorsi di vita e di carriera.
Tra i protagonisti che porteranno la fiaccola figurano Giovanni De Benedictis, storico campione olimpico della marcia, Paola Patricelli e Roberta Pagliuca, maratonete che hanno partecipato alla maratona di New York e ambasciatrici dei valori dell’inclusione. L’onore di accendere il braciere spetterà a Luca Bronzi, giovane talento del kitesurf, campione italiano Under 17 e Under 19 e quarto ai Mondiali juniores Under 17.
Sul palco Eni Coca-Cola di piazza della Rinascita saliranno anche numerosi protagonisti dello sport: Matteo Dagasso, centrocampista del Pescara e della Nazionale Under 21; Jasmine De Felice, campionessa europea di pugilato; Maria Camilla Niola, campionessa di para hockey su prato; Nando D’Agostino, medaglia d’oro ai Mondiali FISDIR di atletica leggera; Carlo Maria D’Amico, argento europeo Under 19 di parasailing; e Stefano Giuliani, ex campione di ciclismo. Presente anche Federica Cappelletti, presidente della Sere A Woman, che introdurrà la finale pescarese della Supercoppa.
Il percorso della Fiamma Olimpica