Via libera al Defr 2026-2028: ok dell'Aula regionale. Ridotta la Riserva del Borsacchio



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/12/2025 alle ore 08:12



Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza il Documento di Economia e Finanza Regionale (Defr) 2026-2028, con la relativa nota di aggiornamento. Il Defr rappresenta lo strumento di programmazione strategica della Regione Abruzzo, coerente con il programma di mandato della Giunta e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, e costituisce il quadro di riferimento per i bilanci annuali e pluriennali.

Nel corso della seduta, l’Aula ha inoltre approvato, con il voto contrario delle opposizioni, la modifica dell’articolo 25 della legge regionale 4/2024 sulla Riserva naturale del Borsacchio. La norma riconosce come provvisorio il perimetro definito nel 2023 e ne dispone di fatto la riduzione, al fine di superare possibili profili di illegittimità costituzionale. È prevista l’istituzione di una sottocommissione della Seconda Commissione Territorio che elaborerà una nuova proposta di perimetrazione, coinvolgendo portatori di interesse ed esperti, senza nuovi oneri per la finanza regionale.

Approvato anche il riconoscimento di un debito fuori bilancio di 2.643,74 euro per la manutenzione del portale dell’Osservatorio di polizia locale.

Spazio poi ai contributi culturali e sociali: 35mila euro alla Fondazione Michetti per il Premio Michetti 2025; 14.500 euro ciascuno alle associazioni della Giostra Cavalleresca di Sulmona e del Mastrogiurato di Lanciano; 5mila euro all’Orchestra Sinfonica Tosti di Ortona per la partecipazione dei Giovani Accademici a un festival internazionale in Spagna; 21.500 euro all’Istituto comprensivo di Atri, plesso di Casoli, per progetti legati a inclusività e accessibilità degli studenti con disabilità. I provvedimenti sono stati approvati con il voto favorevole di maggioranza e opposizione, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle.

All’unanimità è stata approvata una risoluzione, proposta dopo la manifestazione di Coldiretti all’Emiciclo, che impegna la Giunta a promuovere in sede europea la modifica delle norme sull’origine dei prodotti agricoli e alimentari, per garantire maggiore trasparenza ai consumatori. Bocciata invece la risoluzione del Pd che chiedeva la sospensione dei pedaggi nei tratti abruzzesi dell’A14 interessati dai cantieri.

La seduta si è aperta con diverse interpellanze dell’opposizione, che hanno riguardato la riqualificazione dell’Istituto Padovano di Francavilla al Mare, i voucher per l’alta formazione degli studenti e la riorganizzazione del Pronto soccorso dell’ospedale di Pescara, con particolare attenzione alla carenza di personale e alla gestione dei flussi di pazienti.