Turismo romantico: l'Abruzzo lancia Abruzzo Infinity Love



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
05/11/2025 alle ore 08:27



L’Abruzzo si candida ufficialmente a diventare una delle mete più affascinanti del wedding tourismitaliano grazie a un progetto che fonde innovazione digitale, valorizzazione territoriale e promozione delle eccellenze locali. È stato presentato ieri mattina, lunedì 4 novembre, all’Aeroporto d’Abruzzo, “Abruzzo Infinity Love”, il nuovo portale promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara in collaborazione con Wedding Bureau Consulting.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di posizionare la regione come nuova destinazione emergente per il turismo matrimoniale, mettendo in rete Comuni, dimore storiche, case comunali, aziende di catering, operatori turistici e artigiani locali, tutti protagonisti della filiera del matrimonio.

Il portale, multilingue e supportato da un innovativo sistema di Intelligenza Artificiale, accompagna le coppie italiane e straniere nella scoperta di un Abruzzo autentico e romantico, tra mare, borghi, colline e montagne. L’IA, integrata nella piattaforma, consente agli utenti di ricevere proposte personalizzate e itinerari su misura in base ai propri desideri, trasformando la pianificazione del matrimonio in un’esperienza immersiva e interattiva.

«Abruzzo Infinity Love non è una semplice vetrina digitale – ha sottolineato Francesca Schunck, presidente di Wedding Bureau Consulting – ma un racconto corale e sostenibile del territorio, pensato per mostrare al mondo la straordinaria bellezza della nostra regione e il suo potenziale romantico».

Alla presentazione hanno preso parte Tosca Chersich, dirigente della Camera di Commercio Chieti Pescara e coordinatrice del progetto, Claudia Ciccotti Giammaria del CdA della SAGA – Aeroporto d’Abruzzo, e Roberto Ettorre, esperto di comunicazione digitale responsabile dell’integrazione dell’IA nel portale. A loro si è unita Liana Moca, presidente di FederCelebranti, che ha illustrato la crescita costante della domanda di cerimonie civili e simboliche da parte di coppie provenienti dall’estero.

Il pomeriggio è stato invece dedicato alla formazione, con la partecipazione di alcuni tra i nomi più influenti del settore: Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy e punto di riferimento del turismo digitale, Angelo Garini, architetto e wedding designer di fama internazionale, e Antonio Marzano, giornalista, direttore di DomaniMiSposo e presidente della Puglia Wedding Production Association.

Con “Abruzzo Infinity Love” prende così forma una campagna di promozione mirata a consolidare il posizionamento dell’Abruzzo come “terra dell’amore”, unendo innovazione, accoglienza e racconto del territorio.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Turismo romantico: l'Abruzzo lancia Abruzzo Infinity Love
  • Turismo romantico: l'Abruzzo lancia Abruzzo Infinity Love