Se non ci pensa la Regione, ci pensano i privati. Mentre l’Abruzzo batte la fiacca e le Marche vanno avanti con campagne di comunicazione che spopolano su tv e web, con testimonial come Neri Marcorè, Moreno Cedroni, Maurizio Compagnoni, Jury Chechi e via promuovendo, in questi giorni Esa srl, un’azienda di energia che ha sede a Chieti, insieme alle agenzie di comunicazione Lusso adv ed Esclusiva adv, ha lanciato un concorso fotografico per promuovere l’Abruzzo e il suo territorio. Un concorso che invita a fotografare e a scoprire le bellezze della regione, e a immortalare angoli di paesaggio, tradizioni e bellezze naturali o architettoniche, “cercando un altro punto di vista, sguardi diversi sull’Abruzzo, le sue città e il suo territorio”.
Basta poco, a volte pochissimo, per rilanciare l’immagine della regione più martoriata d’Italia, tra terremoti, valanghe e ultimo, l’incendio del Morrone.Una volta selezionato, il materiale fotografico sarà promosso, insieme all’Abruzzo, anche a livello nazionale, attraverso i social media, i canali tradizionali come Tv, cinema, articoli su quotidiani e spot radiofonici. Le votazioni si sono concluse domenica, salvo proroghe, e le opere sono state votate con i like. Le opere dei dodici vincitori saranno pubblicate sul calendario ufficiale Esa 2018 e poi esposte in una mostra perenne presso i vari Energy point.
ps: Brava Esa srl, adesso lo sforzo sarà quello di farle girare, le foto più belle. Chissà che non serva a promuovere un po’ e meglio l’immagine dell’Abruzzo, visto che non ci pensa (quasi) nessuno.