Paolo Costanzi nuovo direttore della Asl 1



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
05/08/2025 alle ore 08:03



È attesa per domani, 6 agosto 2025, la firma ufficiale del decreto di nomina di Paolo Costanzi come nuovo direttore generale della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. A firmare l’atto sarà il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (FdI), chiudendo così l’iter di selezione curato dalla commissione tecnica incaricata.

Costanzi, 62 anni, è una figura ben nota negli ambienti istituzionali abruzzesi. Attualmente ricopre il ruolo di direttore del Dipartimento per le Politiche Sociali, Enti locali e Cultura della Regione Abruzzo, e in passato è stato per lungo tempo direttore del Consiglio regionale abruzzese. Tra i ruoli di rilievo già ricoperti, anche la guida del Dipartimento Cultura della Giunta regionale.

La nomina arriva dopo il trasferimento dell’ex direttore generale Ferdinando Romano al Policlinico Tor Vergata, dove ha assunto l'incarico di commissario straordinario. Nelle settimane successive, la funzione di dg era stata temporaneamente affidata a Stefano Di Rocco, attuale direttore amministrativo dell’azienda sanitaria.

Secondo fonti regionali, oggi si è svolto un incontro interlocutorio a Palazzo Silone – sede della Giunta – tra Marsilio, Costanzi e lo stesso Romano, a conferma dell’ormai imminente ufficializzazione dell’incarico.

La selezione per il nuovo direttore generale aveva attirato l’attenzione di 14 candidati, tutti con curriculum di alto profilo. Dopo la valutazione della commissione tecnica – composta da Camillo Odio, vice direttore del Dipartimento Salute e presidente della commissione, Francesco Enrichens in rappresentanza di Agenas, e dalla professoressa Marta Di Nicola dell’Università "G. D’Annunzio" – la rosa finale presentata al presidente Marsilio includeva, oltre a Costanzi, nomi di peso come Maria Bernadette Di Sciascio (già dirigente medico nelle Asl di L’Aquila e Chieti), Francesco Trotta (dirigente Aifa), Angelo Barbato (direttore sanitario della Asl di Rieti) e Joseph Polimeni (dirigente Usl Toscana Centro).

Tra i candidati iniziali che non hanno partecipato al colloquio decisivo figura anche Ferdinando Romano, che ha così formalizzato il proprio disimpegno dalla candidatura. A sorpresa, non si è presentato nemmeno Angelo Tanese, ex dg della Asl Roma 1 e già direttore amministrativo della Asl di Chieti, inizialmente considerato tra i favoriti. Anche Fabio Sebastiano, dirigente dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Molise, ha abbandonato la corsa.

Paolo Costanzi vanta una lunga carriera nella pubblica amministrazione, tutta costruita all’interno delle istituzioni abruzzesi. Nato a L’Aquila nel 1963, ha ricoperto ruoli dirigenziali sia a livello consiliare che di giunta, acquisendo una profonda conoscenza dei meccanismi amministrativi e delle dinamiche politico-istituzionali del territorio. Laureato in Giurisprudenza, ha partecipato a numerosi tavoli interistituzionali legati alla riforma degli enti locali, alla pianificazione culturale e al welfare territoriale.

È considerato un tecnico di fiducia del centrodestra abruzzese e ha sempre mantenuto un profilo istituzionale, senza mai ricoprire incarichi politici. La sua nomina alla guida della Asl 1 arriva in un momento cruciale per la sanità abruzzese, tra i piani di riorganizzazione post-pandemia, il rafforzamento dell’assistenza territoriale e il rilancio delle strutture ospedaliere dell’area aquilana.

Con la firma del decreto prevista nelle prossime ore, Costanzi si prepara dunque a raccogliere il testimone in una delle aziende sanitarie più complesse e strategiche della Regione Abruzzo.