Asl L'Aquila: in tre per la direzione



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
23/07/2025 alle ore 08:45



Sono 14 i candidati alla direzione generale della Asl provinciale dell’Aquila, ma tre nomi spiccano come favoriti: Ferdinando Romano, 67 anni, ex direttore generale e attuale commissario del Policlinico Tor Vergata; Paolo Costanzi, 62 anni, aquilano, ex direttore amministrativo del Consiglio regionale e oggi a capo del Dipartimento Sociale della Regione Abruzzo; e Angelo Tanese, 60 anni, marchigiano, già direttore della Asl Roma 1 ed ex collaboratore nella Asl di Chieti.

La commissione presieduta da Camillo Odio, vice direttore del Dipartimento Salute, ha iniziato l’analisi dei curricula e ha fissato per il 29 luglio i colloqui, in vista della nomina da parte del presidente della Regione Marco Marsilio (FdI), prevista entro il 31 luglio, scadenza del mandato del dg facente funzione Stefano Di Rocco.

Tra gli altri candidati figurano nomi di rilievo come Joseph Polimeni (Usl Toscana Centro), Riccardo Baci (Asl Teramo), Ferdinando Croce (già dg Asp Trapani), e Maria Bernadette Di Sciascio (Asl Chieti). La scelta avviene in un momento delicato, con la Asl aquilana che affronta un disavanzo superiore ai 70 milioni di euro e senza l’approvazione del bilancio 2024 da parte dei revisori dei conti.

Infine, nella commissione d’esame è stata nominata Marta Di Nicola, docente alla D’Annunzio di Chieti-Pescara, al posto di Tommaso Staniscia, forse per evitare un conflitto d’interesse dato il legame accademico con Romano.

La partita è ancora aperta.