Agosto 2025 a Chieti: tre settimane di magia, bellezza e... peperoni in vendita
Dimenticate le ferie in spiaggia dove l'unica performance è guardare l'accumularsi di creme solari inutilizzate, a Chieti tra il 2 e il 30 agosto non saprete cosa infilare prima, se il cappello o il naso da giullare.
Theate Magic Summer (2-4 agosto): quando il vicolo diventa un palcoscenico
Location: Corso Marrucino, piazza G.B. Vico, piazza Trento e Trieste, Villa Comunale e dintorni.
Durata: tre giorni intensi di arte di strada e illusionismo d'élite, diretti dall'illusionista teatino Ottavio Belli, alias "il prestigiatore che ti fa sparire l'acqua minerale dal bicchiere senza nemmeno una bacchetta".
Cosa vedere (gratis... quasi):
Gran Galà "Impossible" (sabato sera, piazza San Giustino)
• Il duo Disguido, che combina magie e battute con la stessa dleganza di un gatto che sfugge dal bagnetto.
• E, ciliegina sulla torta (che sparirà come per magia), Ottavio Belli in persona: vi sfida a trovarlo mentre fa il passo del gambero... rovesciato
Biglietti: prezzo popolare, sconti per under 12 e chi ha già vinto una lotteria benefica (ma anche se non l'avete vinta, c'è la lotteria a favore della pediatria diabetologica locale).
Consiglio di sopravvivenza: arrivate almeno mezz'ora prima o salite sulla navetta gratuita del Comune, altrimenti rischiate l'effetto sardina in scatola (ma con meno profumo di oli d'oliva).
Virgo “Beauty on Stage” – Festa di San Bartolomeo (22–24 agosto): il red carpet di Brecciarola
Brecciarola, solitamente nota per le sue colline e per... altre colline, si trasforma in tre notti di musica, danza e lustrini, firmati da Lorenzo Marchetti (la mente che pensa "perché non far sfilare i cosmetici come fossero rockstar?")
Star e glam
Conduttori & coreografie
Jessica Brugali, Beppe Convertini, Veronica Ruggeri e perfino Filippo Roma de "Le lene" - un mix tra il salotto di casa e un talk show all'ultimo click.
Carmen Russo e il DJ Fernando Proce garantiranno che persino i più timidi muovano un passo (anche se solo per evitare il coltello della porchetta). Il tocco glamour lo firma Enzo Paolo Turchi, maestro di danze e paparazzi ufficiale dei vostri passi falsi in pista.
Accesso: gratuito, con stand gastronomici che offrono arrosticini, frittelle e - chi lo sa - forse persino un gelato "Beauty Edition" su licenza di Virgo Cosmetics. Spargete un velo di profumo e preparatevi al selfie col santo patrono (o con il suo sosia in avatar).
Mostre, musei e rassegne: aria condizionata... e capolavori
Quando il sole picchia troppo, rifugiatevi in uno di questi templi di cultura:
- Museo d'Arte "C. Barbarella" : visitare la mostra "Chieti al tempo" e scoprire che la fontana in piazza non è sempre stata verde (ma nemmeno rosa shocking)
Ferragosto 14-15 agosto:
Visite guidate serali: potete scegliere tra "Fantasmi del Foro" o "Terme Romane & Selfie con l'Imperatore". Contributo libero e brividi inclusi (optional).
Mercatini e folklore gastronomico: dal peperone alla Ferrari... di gusto
Ogni settimana di agosto (5-9, 12-16, 19-23, 26-30), dal martedi al sabato, dalle 9:00 alle 13:00, in via Arniense 12 c'è il mercato contadino "Campagna Amica". Stand a km 0 con pomodori più rossi del tramonto sul Colle and Co., salumi che sfidano ogni dieta e formaggi che potrebbero far ridere anche il più austero dei vegani.
E nelle frazioni
Santa Maria Calvona: sagre di fine agosto con gnocchi, vino e drammi esistenziali tipo "quanti secondi posso stare in fila per un panino?"
Stand street food e Beauty on stage: arrosticini e pizzette che vi salveranno da qualsiasi hangover culturale.
Se siete ancora convinti che "fare l'estate" significhi montare un ombrellone e non muovere un muscolo, avete sbagliato città...qui siamo passati dalla camomilla alla tequila senza nemmeno far cambiare personalità!
Un magico saluto, dal vs "invisibile" #LiberChic!