Presidio a Francavilla: no al circo Braum



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
10/07/2025 alle ore 08:33



Francavilla al Mare si mobilita per dire NO allo sfruttamento degli animali nei circhi. A seguito della segnalazione e del comunicato ricevuto da diverse associazioni del territorio, si terrà un presidio di protesta venerdì 11 luglio alle ore 20:00 davanti al tendone del Circo Braum, posizionato nella zona Asterope, accanto alla ex piscina comunale.

Le associazioni promotrici del presidio denunciano come, nel 2025, sia inaccettabile tollerare ancora l’attendamento di circhi che utilizzano animali per l’intrattenimento. “È una forma di spettacolo che appartiene al passato – spiegano gli organizzatori – e che non può più essere giustificata in un’epoca in cui la sensibilità verso il benessere animale è cresciuta in modo esponenziale e sostenuta anche da proposte di legge e normative in vigore”.

L'invito alla cittadinanza è chiaro: partecipare numerosi per far sentire una voce corale e determinata contro questa pratica. “Anche solo esserci, conta”, sottolineano gli attivisti. Chiunque voglia unirsi può portare striscioni, cartelli, megafoni o altro materiale di supporto pacifico, per rendere ancora più visibile il dissenso.

La manifestazione si svolgerà in forma pacifica e sarà un momento di sensibilizzazione pubblica rivolto sia all’opinione pubblica sia alle istituzioni locali, con l’obiettivo di aprire un dialogo sulla necessità di vietare definitivamente sul territorio comunale l’attendamento di circhi con animali.