La Regione Abruzzo prende ufficialmente posizione contro il progetto del gasdotto Snam che collegherebbe la Puglia all’Emilia-Romagna attraversando anche il territorio aquilano. Con un voto unanime, la Commissione Ambiente del Consiglio regionale ha approvato una risoluzione che esprime una netta opposizione all’infrastruttura. A proporre l’atto è stato Pierpaolo Pietrucci, consigliere del Partito Democratico, tra i banchi dell’opposizione, che ha trovato però l’appoggio trasversale di tutti i componenti della commissione, inclusi quelli della maggioranza di centrodestra.
La risoluzione vincola formalmente la giunta regionale a sostenere, in ogni sede istituzionale, una posizione di totale contrarietà nei confronti del progetto noto come "Linea Adriatica". Si tratta di un’infrastruttura che ha suscitato da tempo perplessità e proteste, in particolare nelle aree interne dell’Abruzzo, per l’impatto ambientale e paesaggistico che potrebbe comportare.
Con questo atto, la Regione assume un orientamento chiaro e condiviso, schierandosi a tutela del territorio e sollecitando il governo nazionale a rivedere la propria strategia sul transito del gas lungo l’asse adriatico.