Sono sei i Comuni dell’Abruzzo che domenica 25 e lunedì 26 maggio saranno interessati dal rinnovo delle amministrazioni comunali. Circa 50mila cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali.
Il numero limitato di Comuni coinvolti è dovuto alla proroga dei mandati per le amministrazioni rinnovate nell’autunno del 2020, durante l’emergenza pandemica. Le votazioni di maggio riguardano quindi soltanto i Comuni dove il mandato è scaduto in anticipo per altre ragioni.
Tra i centri interessati, spiccano due città con oltre 15mila abitanti: Sulmona, in provincia dell’Aquila, e Ortona, nel Chietino. In questi due casi, se nessun candidato supererà il 50% dei consensi al primo turno, si tornerà alle urne per il ballottaggio previsto l’8 e 9 giugno.
Gli altri quattro Comuni coinvolti nella tornata elettorale sono più piccoli: si tratta di Castilenti (Teramo), Bussi sul Tirino (Pescara), Bisegna e Carsoli (entrambi in provincia dell’Aquila). Qui si voterà con il sistema maggioritario semplice: sarà eletto sindaco il candidato che riceverà il maggior numero di voti, indipendentemente dalla percentuale ottenuta.