Team, Sottanelli: "Soldi pubblici per la comunicazione? L'AD chiarisca subito criteri e beneficiari"



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/03/2025 alle ore 21:39



Il deputato Giulio Sottanelli, unico Parlamentare della Provincia di Teramo e rappresentante di Azione, interviene con preoccupazione sulle notizie recenti riguardanti l'utilizzo di risorse pubbliche da parte di Teramo Ambiente SpA per attività di pubblicità e comunicazione istituzionale. In un comunicato stampa, Sottanelli esprime il suo stupore per la decisione della società pubblica, affidataria in house del servizio di raccolta dei rifiuti, di destinare somme significative a tali spese.

“Leggo con sorpresa quanto riportato oggi dalla stampa e faccio fatica a credere che una società pubblica come Teramo Ambiente possa giustificare spese rilevanti per la comunicazione”, afferma Sottanelli. Il deputato sottolinea la necessità di chiarezza in merito all'utilizzo dei fondi pubblici, poiché le società pubbliche devono rispondere non solo alle normative legali, ma anche al principio di corretta amministrazione e trasparenza.

Sottanelli sollecita dunque l'Amministratore Delegato di Teramo Ambiente a fornire chiarimenti, chiedendo se le informazioni diffuse siano veritiere. In caso positivo, il deputato chiede di conoscere i destinatari dei contratti di comunicazione ei criteri con cui sono stati scelti. “Se si tratta di un'erogazione generalizzata di contributi, ciò vada dichiarato apertamente, ma a quel punto è fondamentale che la ripartizione avvenga in modo equo e trasparente, senza favoritismi”, aggiunge Sottanelli.

Il tema sollevato riguarda non solo la gestione delle risorse pubbliche, ma anche la necessità di garantire che le decisioni prese da enti pubblici siano sempre improntate a principi di trasparenza, efficienza e correttezza. Con una crescente attenzione verso la gestione dei fondi pubblici, il deputato Sottanelli ha ribadito l'importanza che il Comune di Teramo, come azionista di maggioranza di Teramo Ambiente, intervenga per assicurare una gestione responsabile delle risorse.