Disabilità, 19 milioni ai comuni per l'assistenza.



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/03/2025 alle ore 08:50



La Regione ha dato il via libera al pagamento dei contributi previsti dal Fondo nazionale per la non autosufficienza, destinati a sostenere le persone con disabilità grave e non autosufficienti. Sono stati trasferiti circa 19 milioni di euro ai 24 Ambiti sociali, risorse provenienti dal bilancio 2023 e recentemente accreditate dallo Stato al bilancio regionale.

L'assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, ha spiegato che gli uffici si sono attivati immediatamente dopo l'accreditamento delle somme, predisponendo tutti gli atti necessari per il trasferimento dei fondi. "Molti comuni ci hanno segnalato in questi mesi le difficoltà nel garantire i servizi essenziali per l'assistenza alle persone non autosufficienti", ha dichiarato Santangelo. "Le maggiori conseguenze le hanno subite proprio coloro che dipendono da questi contributi. Tuttavia, posso affermare con certezza che la Regione ha agito con la massima urgenza".

Il Fondo per la non autosufficienza consente di finanziare sia interventi diretti, come i servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale e integrata, sia misure di supporto indiretto, come gli assegni di cura per i casi di disabilità gravissima. Tra i servizi previsti figurano anche la residenzialità temporanea presso le "residenze del sollievo", programmi di teleassistenza, l'erogazione di prestazioni attraverso i centri diurni e altre forme di sostegno personalizzato.