La Regione Abruzzo dovrà risarcire la Provincia dell'Aquila con 1,5 milioni di euro per la vicenda Euroservizi, in seguito a una sentenza del Consiglio di Stato. Il presidente Marco Marsilio ha incaricato l’Avvocatura regionale di inviare gli atti alla Corte dei Conti per accertare eventuali responsabilità sul danno erariale avvenuto tra il 2015 e il 2018.
Solo con l’elezione di Marsilio e l’intervento dell’allora assessore alle finanze Guido Liris è stata approvata una legge per assorbire i lavoratori della società in liquidazione, precedentemente impiegati dalla Provincia dell’Aquila.
Sul fronte giudiziario, l’onorevole Luciano D’Alfonso (PD) ha accolto con favore l’assoluzione di Massimo Cialente da parte della Corte dei Conti. "Non solo va assolto, ma riconosciuto per ciò che ha fatto e realizzato. La contestazione a suo carico è stata smentita dai fatti. Per questo serve una Corte dei Conti capace di un controllo cooperativo, soprattutto in situazioni eccezionali come terremoti, pandemie o guerre", ha dichiarato D'Alfonso.