Energia Rinnovabile e Semplificazione, il Progetto di Legge Pronto per l'Assemblea



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
05/03/2025 alle ore 09:04



L’Abruzzo accelera sul fronte della sostenibilità e della semplificazione normativa. La Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, presieduta da Emiliano Di Matteo, ha espresso parere favorevole, a maggioranza, sul progetto di legge che definirà le regole per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili nella regione. Un provvedimento che individua le aree idonee e snellisce i procedimenti autorizzativi, segnando un passo decisivo per il futuro energetico del territorio.

"Abbiamo lavorato con attenzione per garantire un quadro normativo chiaro ed efficace, che coniughi lo sviluppo delle energie rinnovabili con la tutela del paesaggio e delle comunità locali", ha dichiarato Di Matteo, sottolineando il ruolo cruciale della Commissione nell’approvazione del testo. Il provvedimento ha recepito diversi emendamenti migliorativi, frutto di un confronto costruttivo tra le forze politiche e i rappresentanti del settore.

Alla riunione hanno partecipato anche Nicola Campitelli, consigliere delegato per l’energia, e Dario Ciamponi, responsabile del Servizio Politiche energetiche e Risorse del Territorio. In parallelo, la Commissione ha esaminato un ulteriore progetto di legge, firmato dallo stesso Campitelli, in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Il testo si concentra in particolare sulla modifica della normativa regionale relativa al recupero e alla riqualificazione delle aree produttive, un tema fondamentale per il rilancio economico del territorio. A tal proposito, sono stati ascoltati i presidenti dei Collegi dei Geometri di Chieti e Teramo, Giandomenico Scioletti e Marco Pompei, e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri dell’Aquila, Pierluigi De Amicis.

Nella stessa giornata, la Commissione “Politiche europee, Internazionali e per i Programmi della Commissione Europea”, presieduta da Leonardo D’Addazio, ha dato il via libera all’adesione dell’Abruzzo all’European Chemical Regions Network (ECRN). L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’industria chimica, con un focus sull’economia circolare e sulla valorizzazione delle risorse locali.

Infine, è stato approvato il progetto di legge che modifica la legge regionale sul commercio (L.R. 23/2018), aggiornando le linee guida per le attività nelle aree pubbliche. Emiliano Di Matteo ha ribadito l’importanza di procedere con norme chiare e strumenti amministrativi più snelli, per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese.

Con questo nuovo pacchetto normativo, l’Abruzzo si proietta verso un futuro più sostenibile e competitivo, con un’amministrazione regionale sempre più impegnata a coniugare sviluppo e semplificazione.