Si accende lo scontro politico all’interno di Forza Italia all’Aquila, con il vice segretario provinciale Giorgio De Matteis che attacca duramente il collega di partito Roberto Santangelo, assessore regionale e presidente del Consiglio comunale. La vicenda nasce dal licenziamento di Manuela Tursini da parte della Asl 1, dopo la sua scelta di restare assessore al Sociale rinunciando a un posto da dirigente.
De Matteis critica Santangelo per non aver rispettato l'impegno di dimettersi dalla presidenza del Consiglio comunale dopo la sua nomina in Regione, accusandolo di minare la credibilità del partito e della maggioranza di centrodestra guidata dal sindaco Pierluigi Biondi. Secondo De Matteis, Santangelo avrebbe promesso tre volte le dimissioni – prima dell’estate, dopo la Perdonanza e dopo l’approvazione del bilancio – senza mai mantenerle.
Nel mirino anche la sua doppia appartenenza: da un lato esponente di Forza Italia in Regione, dall’altro ancora formalmente legato alla civica L’Aquila Futura, nonostante i consiglieri della lista abbiano aderito a FI. Per De Matteis, questa situazione rappresenta un problema di opportunità politica e di etica, accusando Santangelo di "restare incollato alla poltrona" per un’eccessiva concentrazione di potere.
Il caso rischia di destabilizzare i già fragili equilibri interni alla maggioranza aquilana, aprendo una crisi politica che potrebbe avere ripercussioni sui rapporti tra le forze di centrodestra.