Oggi, alle 10:30, presso l’Emiciclo dell’Aquila, prende il via una settimana ricca di appuntamenti politici con la riunione della commissione consiliare dedicata a territorio, ambiente e infrastrutture. Tra i punti principali all’ordine del giorno figura l’approvazione del piano del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insieme a un progetto di legge che introduce misure urgenti per individuare aree idonee e non idonee all’installazione di impianti da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di semplificare le procedure autorizzative.
Successivamente, sarà esaminato un altro progetto di legge che propone disposizioni per l’attuazione del Testo unico sull’edilizia, con particolare attenzione al recupero e alla riqualificazione delle aree produttive. La seduta affronterà anche diverse risoluzioni, tra cui quelle relative ai criteri per l’ammissione delle aree montane ai bandi per la creazione di asili nido, la realizzazione di un’area faunistica nel Parco delle Sorgenti del Lavino, interventi per migliorare la mobilità dei lavoratori del centro Amazon di San Salvo, e l’applicazione della legge regionale 40/1991 sul trasporto di giornali e medicinali.
Nel pomeriggio, alle 15:00, si riunirà la commissione consiliare dedicata a salute, cultura, formazione e lavoro. In programma ci sono due progetti di legge: il primo, proposto dalla giunta regionale, mira all’istituzione dell’Agenzia regionale Abruzzo Lavoro (ARAL); il secondo, promosso dai consiglieri Menna e Cavallari, punta a disciplinare in modo organico lo sport e l’impiantistica sportiva.
Giovedì, alle 11:30, sarà il turno della commissione consiliare bilancio, affari generali e istituzionali, che esaminerà un progetto di legge della giunta regionale riguardante la proroga di alcuni termini legislativi e ulteriori disposizioni. Sono previste audizioni di esponenti regionali, tra cui l’assessore Emanuele Imprudente, il consigliere Nicola Campitelli e dirigenti dei dipartimenti infrastrutture e territorio.
Sempre giovedì, alle 15:00, la commissione di vigilanza discuterà alcune tematiche di rilievo, tra cui lo stato dei lavori per il potenziamento dell’aeroporto d’Abruzzo, con particolare attenzione all’allungamento della pista. Altre questioni in agenda riguardano l’emergenza idrica nel Vastese, la gestione della Sasi e lo sviluppo del comprensorio sciistico Passolanciano-Maielletta. Per quest’ultimo tema sono previste audizioni con sindaci e operatori delle località interessate, tra cui Lettomanoppello, Roccamorice, Serramonacesca e Pretoro.