Prende il via da domani “Azzurri In Vetta”, una grande manifestazione invernale di Forza Italia che si terrà l’11 e il 12 gennaio tra Roccaraso e Rivisondoli, e a cui prenderà parte anche il vicepremier e ministro degli Esteri e leader del partito Antonio Tajani, assieme a ben tre ministri e a quasi tutti i big nazionali del partito.
Nell’illustrare i contenuti di questa full immersion tra le vette, il deputato nonché coordinatore regionale azzurro Nazario Pagano ha dichiarato: “Uno dei messaggi forti e chiari che arriverà da Azzurri In Vetta è l’attenzione che occorre dare alla montagna e ai borghi, ovvero alle aree interne dove con ogni mezzo va frenato lo spopolamento”. “Tra i temi privilegiati ci saranno ancora la riforma delle giustizia in fase di approvazione, che prevede la separazione delle carriere dei giudici e quelle dei pubblici ministeri, e poi ovviamente il dibattito si estenderà sui temi sociali ed economici, in una fase nella quale l’Italia si sta meritando una credibilità internazionale, grazie al buongoverno del centrodestra”.
Sin qui le dichiarazioni ufficiali. I rumors vogliono tuttavia che l’occasione della due giorni, costituisca anche un momento utile per fare quadrato su un eventuale rimpasto di metà mandato. Nel mirino delle ambizioni c’è soprattutto l’assessorato alla Sanità, puntellato da una task force del presidente, ma che politicamente viene ritenuto fragile. Sembra dunque che Forza Italia voglia farsi trovare pronta a rivendicare questa casella e che soprattutto voglia perimetrarla a una figura espressione del pescarese.
Venendo ai big: oltre a Tajani parteciperanno, tra gli altri, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente, Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione, Maria Elisabetta Casellati, ministro per le Riforme istituzionali, Francesco Paolo Sisto, vice ministro alla Giustizia, E ancora i capigruppo di Forza Italia alla Camera e al Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri, la vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, la presidente della Commissione Affari Esteri del Senato Stefania Craxi, il capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo Fulvio Martusciello.
Il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia, Renato Schifani, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, e Piero Cipollone, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea.