Parte la lunga maratona del Consiglio regionale per l'approvazione del bilancio di previsione 2025-2027, già approvato dalla Giunta. I lavori prendono il via oggi con una seduta ordinaria della Prima Commissione convocata alle ore 12. Nel pomeriggio, alle 15, si terranno le audizioni dell’Assessore alla Sanità, delle strutture competenti, dei direttori delle Aziende Sanitarie e dell’Assessore al Sociale con il suo team.
Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 22 dicembre con una giornata intensa: al mattino, alle 10.30, sono previste ulteriori audizioni di assessori e dirigenti; nel pomeriggio, alle ore 15, sarà il turno dei rappresentanti della società civile.
Lunedì 23 dicembre sarà dedicato ai lavori delle altre commissioni: la Seconda Commissione si riunirà alle ore 10, seguita dalla Terza alle 11, dalla Quarta alle 12 e, infine, dalla Quinta alle 13. Tutte dovranno esprimere i loro pareri entro le ore 15 per concludere questa fase di confronto preliminare.
Le discussioni entreranno nel vivo venerdì 27 dicembre, alle ore 10.30, con la Prima Commissione impegnata nell'esame di merito del bilancio e dei provvedimenti correlati. L'analisi proseguirà sabato 28 dicembre, con una nuova seduta prevista alle 10.30: entro le 14 dovrà essere espresso il parere sui documenti contabili ed economici, ma in caso di necessità i lavori potranno concludersi anche senza il parere formale.
Alle ore 15 dello stesso sabato si aprirà la seduta del Consiglio regionale, dove verranno discussi i principali punti all’ordine del giorno: il “Milleproroghe”, il Documento di Economia e Finanza Regionale (Defr) con la relativa Nota di aggiornamento, la Legge di Stabilità (che includerà la cosiddetta “legge mancia”) e il Bilancio di previsione 2025-2027. Qualora fosse necessario, i lavori proseguiranno fino a lunedì 30 dicembre con chiusura prevista entro la mezzanotte.
Un calendario fitto e serrato per portare a termine un passaggio cruciale per la programmazione economica e sociale della Regione.