La Giunta regionale dell’Abruzzo, presieduta da Marco Marsilio, ha approvato una serie di importanti provvedimenti destinati a sostenere diversi settori strategici. Tra le delibere principali, spiccano 500mila euro per il Comune di Pescara, destinati all’organizzazione del recente vertice G7, e 300mila euro per il Comune di Avezzano, finalizzati alla ristrutturazione dell’Aia dei Musei. Inoltre, sono state riprogrammate risorse del Piano Sviluppo e Coesione 2021-2027: 58mila euro per un parcheggio a Vasto e 33mila per uno a Lanciano. Sempre a L’Aquila, è stato autorizzato l’interramento parziale dell’elettrodotto “Pettino-Scoppito”.
In ambito agricolo e zootecnico, su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente, sono stati stanziati 850mila euro per un progetto dell’Associazione regionale allevatori, che prevede consulenze gratuite alle aziende per superare le difficoltà legate alla pandemia, migliorare il benessere animale e favorire la vendita di prodotti certificati. È stata anche disposta un’assegnazione straordinaria di carburante agricolo agevolato per gli imprenditori colpiti dai danni climatici. Approvati, inoltre, i criteri per l’assegnazione di fondi destinati alla gestione delle riserve naturali regionali fino al 2026 e un accordo di collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo per la promozione dell’associazionismo forestale.
Nel settore turistico, sono stati stanziati 200mila euro per lo stabilimento termale di Popoli, per garantire l’operatività fino alla fine del 2024 a fronte della prolungata chiusura delle terme di Caramanico.
La Giunta ha anche provveduto a diverse nomine dirigenziali: Stefania Valeri è stata nominata direttore del Dipartimento "Avvocatura regionale", Romina Ciaffi sarà a capo del Servizio "Programmazione sociale", mentre Tobia Monaco guiderà il Servizio "Tutela sociale e famiglia". Infine, sono stati approvati i criteri per i conguagli relativi ai contributi per il trasporto pubblico locale per il biennio 2021-2022, con una rivalutazione dei fondi destinati ai comuni capoluogo di provincia. Questi interventi testimoniano l’impegno della Regione a sostenere economia, territorio e servizi essenziali per i cittadini.