Ballottaggio schivato anche a Giulianova, Costantini centra il bis


Gran parte dei Comuni sopra i 15 mila abitanti restano al centrodestra



Categoria: ABRUZZO
10/06/2024 alle ore 23:30



Così come il sindaco di Pescara Carlo Masci, anche Giulianova anche il sindaco uscente Jwan Costantini, centra la vittoria schivando un pericoloso ballottaggio. A spoglio quasi completato Costantini ha già raccolto oltre il 63,98% dei consensi . Lontanissimi i suoi sfidanti con Alberta Ortolani, candidata del centrosinistra,al 23,31%. Daniele Di Massimantonio riconducibile all’estrema sinistra si attesta al 9,72% mentre l’ex coordinatore di Fratelli d’Italia oggi civico, Romolo Lanciotti, al 2,99% (

E in mano al centrodestra  restano anche importanti comuni popolosi, ma sotto i 15mila abitanti, come Atri, Campli, Corropoli, Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, Fossacesia in provincia di Chieti (ha vinto ancora l’inossidabile coordinatore regionale dell’idc Enrico Di Giuseppantonio).

Il centrosinistra si consola con Mosciano Sant’Angelo (nonostante una spaccatura interna ha rivinto per la terza volta il sindaco del Pd Giuliano Galiffi) , Pineto, Sant’Omero e Moscufo. A Pineto, 14.538 abitanti, eletto sindaco Alberto Dell’Orletta avvocato e vicesindaco uscente, dopo che il sindaco Robert Verrocchio si è dimesso, per candidarsi con con la lista di Luciano D’Amico,  alle regionali del 10 marzo, non risultando però eletto. Il centrodestra ha candidato Cleto Pallini, ex vicesindaco della giunta Pd di Luciano Monticelli, e che è ora in Italia viva.

Il centrodestra registra quindi conferme importanti anche nei comuni più piccoli, come ad Atri (Teramo), dove Piergiorgio Ferretti ha preso il largo con il 66,7% dei consensi. Lo sfidante del centrosinistra Giammarco Marcone si ferma  al 33,3%. A Campli, sempre in provincia di Teramo, confermato con un risultato netto tra il 60% e il 70% il sindaco uscente di Fratelli d’Italia Federico Agostinelli.

A Corropoli vittoria bulgara per il sindaco uscente di centrodestra Dantino Vallese che con 84,42% supera il competitor Franco Falò. E ancora a Fossacesia (Chieti) dove è stato riconfermato per il terzo mandato Enrico Di Giuseppantonio, segretario regionale dell’Udc.

C’è poi Pacentro (L’Aquila), comune della Valle Peligna con 1.083 abitanti dove è stato eletto Giuseppe Silvestri, civico area centrodestra, incassando 465 preferenze, battendo il primo cittadino uscente, Guido Angelilli, che si è fermato a quota 398. “Dopo dieci anni il paese ha voltato pagina – ha commentato il neo sindaco al termine dello scrutinio – Abbiamo lavorato bene e con onestà intellettuale. Questa è stata la nostra caratteristica”.