Bilanci Asl, Mannetti (Lega) chiede a Gatti audizione direttori generali in Commissione Sanità


Prende forma il lavoro di pungolo del Consiglio dopo l'approvazione della copertura del disavanzo. Intanto è stato scongiurato il rischio di un nuovo commissariamento



Categoria: ABRUZZO
28/05/2024 alle ore 14:34



L’Aquila - La consigliera regionale della Lega Carla Mannetti ha depositato una richiesta, rivolta al presidente Paolo Gatti, per audire in Commissione Sanità i direttori generali delle Asl abruzzesi. Una richiesta che fa seguito “all’entrata in vigore della legge regionale n. 9 del 23 maggio 2024 – spiega Mannetti - che all’art. 2 prevede l’obbligo a carico delle Asl di predisporre dei piani di razionalizzazione che saranno sottoposti anche all’esame della I e della V Commissione consiliare”.

“Condivido pienamente la linea del presidente Gatti, e partecipata da tutti i consiglieri di maggioranza, relativa a un maggior coinvolgimento delle Commissioni consiliari al fine di rafforzare la collaborazione Consiglio-Giunta per affrontare le problematiche legate ad un tema così importante per i cittadini abruzzesi quale quello della sanità”, rileva Mannetti.

“È stato scongiurato l’aumento di nuove tasse grazie al lavoro portato avanti dagli assessori al Bilancio e alla Sanità, Mario Quaglieri e NicolettaVerì; ma il lavoro da fare è ancora molto ed è più che giusto che i Consiglieri siano maggiormente partecipi delle scelte”, conclude Mannetti. E infatti buone notizie sono arrivate ieri da Roma dopo che l'assessore regionale alla Salute Nicolettà Verì ha comunicato che il tavolo di monitoraggio (istituito dal Mef e dal Ministero della Salute) ha dato l'ok al disegno di legge di copertura del disavnzo che di fatto si traduce nell'equilibrio economico dei conti e quindi nella scongiura del rischio di un nuovo commissariamento.