Spoil system, pubblicato l'avviso che apre le danze politiche


Ma il tetris delle nomine si comporrà solo dopo la partita delle elezioni amministrative ed europee



Categoria: ABRUZZO
21/05/2024 alle ore 11:00



L'AQUILA - Attribuite la deleghe all’urbanistica e Ambiente a Nicola Campitelli, e con la chiusura della partita delle europee e delle amministrative, per l’esecutivo regionale si apre il capitolo delle partecipate visto che lo spoil system prevede il rinnovo delle governance delle società e degli enti partecipati e controllati da Regione Abruzzo. Guai a chiamarla “spartizione di poltrone”. Le nomine saranno il frutto del lavoro di concertazione politica tra maggioranza e opposizione, sulla base delle candidature ai bandi. E il primo step è avvenuto con la pubblicazione sul Burat, il bollettino ufficiale di Regione Abruzzo, dell’avviso che fissa requisiti, condizioni e modalità per l’iscrizione nell’Elenco regionale dei componenti gli organi di amministrazione degli Enti regionali. Le nomine sono di competenza del Consiglio regionale e riguardano nello specifico presidente e membri del Cda delle tre Adsu (L’Aquila,Teramo, Chieti), presidenza e Cda dell’Arap, Presidenti e Cda delle 5 Ater (L’Aquila, Teramo, Chieti, Pescara, Lanciano), presidenti e ), presidenti e Cda di 5 Consorzio di Bonifica, presidente dell’Ersi e infine il presidente e il Consiglio direttivo dell’Ente Parco naturale regionale Sirente Velino. 
Con la pubblicazione dell’avviso, consultabile anche sul sito del Consiglio regionale, non si pone nessuna procedura concorsuale o selettiva, né sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggio o altre classificazioni di merito.
L’avviso è valido ai soli fini dell’individuazione dei soggetti idonei all’iscrizione nell’Eelenco, pertanto, la presentazione della candidatura non comporterà alcun diritto alla nomina. La partita vera, quella politica, si aprirà dopo l’8 e il 9 giugno, quando con le nomine avverranno con ogni probabilità quei meccanismi compensativi che il Presidente Marco Marsilio sarà chiamato a porre in atto per arginare i malpancismi che covano sopiti per rimanere allineati e coperti in coalizione fino alle amministrative. Poi si vedrà.