Scarsa offerta ferroviaria nelle Festività: treni Bologna-Pescara esauriti per il 23 Dicembre


La situazione critica lungo la Direttrice Adriatica sottolinea la necessità di miglioramenti e alternative


di Gilgamesh
Categoria: ABRUZZO
20/12/2023 alle ore 13:43



Si avvicina il Natale e gli spostamenti in treno si intensificheranno. Ad oggi, tutti i treni da Bologna a Pescara per il 23 dicembre sono pieni: non c’è un posto. L'offerta lungo la direttrice adriatica, sulla relazione Pescara-Bologna (350 Km) è il vero nervo scoperto nell'offerta ferroviaria fruibile dagli abruzzesi.

Su questa tratta l’Abruzzo è penalizzato: Trenitalia, monopolista, impone treni chiamati FrecciaRossa, ma che in realtà hanno una velocità commerciale di poco superiore ai regionali veloci sulla Roma- Firenze e prezzi globalmente superiori alle vere Frecce sulla Roma-Firenze-Milano.

La regione Abruzzo dovrebbe attivare collegamenti con regionali veloci sulla relazione Pescara-Bologna, come la regione Marche fa sulla relazione Ancona-Piacenza (351 Km).Attraverso una migliore offerta gli abruzzesi sarebbero finalmente sottratti al giogo di Trenitalia e potrebbero raggiungere Bologna avendo maggiore offerta di treni e pagando biglietti a prezzi inferiori rispetto agli attuali. Magari anche arrivando un po’ prima, tagliando qualche stazione nelle Marche: meglio la sostanza della velocità della forma della livrea.