Vertenza Autostrade, il tribunale di Roma rigetta il ricorso del Ministero dei trasporti


Anas e Ministero dovranno risarcire il gruppo con una provvisionale di 500 mila euro



Categoria: ABRUZZO
14/11/2023 alle ore 10:06



Arriva verso una soluzione la vertenza autostrade dopo che il gruppo Toto ha reso noto che è stato rigettato il ricorso del ministero dei Trasporti e dell'Anas, che dovranno corrispondere a Strada dei Parchi una provvisionale di 500 milioni di euro. La XVI sezione del Tribunale di Roma si è infatti definitivamente pronunciata sul ricorso proposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall'Anas per la riforma dell'ordinanza del 31 luglio scorso, nell'ambito del procedimento cautelare promosso da Strada dei Parchi. L'indennizzo complessivo che lo Stato è tenuto versare all'ex concessionario Strada dei Parchi, per la revoca in danno delle autostrade A/24-A/25 ammonta a circa 2,3 miliardi di euro. 

E circa l’indennizzo Strada dei Parchi ha così dichiarato in una nota: «Il Tribunale ha confermato l'assegnazione, in via provvisionale, della somma di 500 milioni di euro, a valere sull'indennizzo complessivo stimato dai periti nominati dal Tribunale di Roma sezione fallimentare, nella somma di 2,39 miliardi di euro. L’importo di 500 milioni di euro era stato già stanziato con la legge 108 del 2022, con cui il precedente Governo aveva revocato la Concessione per le autostrade A/24 e A/25 a Strada dei Parchi, adducendo presunti gravi inadempimenti manutentivi. Accuse, poi, rivelatesi infondate a seguito delle assoluzioni con formula piena con cui i Tribunali dell'Aquila e di Teramo si sono pronunciati». 

Strada dei Parchi esprime «soddisfazione per questo nuovo giudizio, che rappresenta un ulteriore passo verso la risoluzione positiva della vicenda che ha portato all'ingiusto provvedimento di revoca della concessione del luglio 2022». La revoca anticipata della concessione delle autostrade abruzzesi è stata decretata, dal governo di Mario Draghi, con il decreto del 7 luglio 2022 del consiglio dei Ministri, ben prima la scadenza del dicembre 2030. La gestione delle autostrade A/24 e A/25 è stata affidata all'Anas.