Marco Mengoni vince Sanremo 2023


"Due vite" di Marco Mengoni vince la 73ª edizione del festival della canzone italiana


di Michele Raiola
Categoria: ITALIA
12/02/2023 alle ore 02:32



Al primo posto dalla sua prima esibizione, Marco Mengoni con la sua "Due vite" ha incantato tutti, con grinta, cuore e grande ma forte fragilità, riscuotendo subito un successo incredibile. Basti pensare che il giorno dopo il suo esordio a Sanremo 2023, con il video ufficiale e quello della performance sul palco dell'Ariston, la sua esibizione era contemporaneamente 2° e 3° sulle tendenze di YouTube, dietro solo al video dell'ira distruttrice di Blanco. Oggi i video di Marco Mengoni hanno rispettivamente 5.3 milioni e 4 milioni di visualizzazioni, ottenuti in quattro giorni.

C'è da dire che Mengoni e la sua "Due vite" sono stati tallonati fino all'ultimo da un Mr. Rain in grande spolvero con la sua "Supereroi", accompagnato ogni sera da un coro di voci bianche, i cui video hanno raggiunto ad oggi la 3ª e la 5ª posizione in tendenza su YouTube con 3.5 milioni e 3.8 milioni di visualizzazioni in appena tre giorni e che sono stati molto apprezzati dal pubblico, soprattutto sui social. Mr. Rain che ha ottenuto un ottimo 3° posto.

Ultimo, invece, sembra non aver entusiasmato il pubblico come al suo solito, nonostante la 4ª posizione in classifica.

Due sorprese sono state sicuramente Tananai e Lazza, rispettivamente in 5ª e 2ª posizione. Due artisti che hanno saputo far vivere emozioni davvero forti, dimostrando tanto al pubblico italiano e producendo due vere e proprie hit che sentiremo spesso nei prossimi mesi.

Subito fuori dal quintetto finale, in 6ª posizione, Giorgia, la quale, nonostante qualche sbavatura nelle prime due esibizioni, ha dimostrato nuovamente il suo valore già nel duetto con Elisa, per poi superarsi nella serata finale, facendo venire i brividi a quasi chiunque la stesse ascoltando.

Tra le tante bellissime canzoni di questa edizione di Sanremo, è spiccata anche "Voce" di Madame, che ha visto il dissenso più forte del pubblico dell'Ariston nello scoprire la "sola" 7ª posizione.

 

Di seguito, invece, gli altri premi del Festival:

Premio della critica "Mia Martini" e il premio della sala stampa "Lucio Dalla" a Splash di Colapesce e Dimartino.

Il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo ai Coma_Cose con "L'Addio".

Premio Giancarlo Bigazzi dell'orchestra va, invece, a Marco Mengoni, con "Due Vite".