Fucino, una scoperta mondiale: la nuova pianta "Adonis fucensis"


Nel 2021 la scoperta fatta dalla Presidente del Club Alpino di Vallelonga, Marina Buschi


di Niccolò Monti
Categoria: ABRUZZO
14/01/2023 alle ore 00:35



Nel Fucino una passeggiata si è trasformata in una scoperta mondiale, quella di una nuova specie di flora vascolare italiana: la Adonis fucensis.

Nel 2021, la scoperta venne fatta dalla Presidente del Club Alpino Italiano di Vallelonga - Coppo dell'Orso, Marina Buschi, che oggi racconta: "Soltanto pochi giorni fa ho avuto la conferma ufficiale. Conoscevo già questo tipo di pianta, ma a Collelongo non l’avevo mai vista. Così contattai subito i miei amici Fabio (Conti, ndr) e Fabrizio (Bartolucci, ndr), gli esperti. Dopo pochi giorni vennero entrambi a vedere la pianta, la fotografarono, la misurarono e la catalogammo".

La pianta è stata già classificata come in via di estinzione. Esistono, infatti, poco più di 65 esemplari in tutto il mondo. La Adonis fucensis è stata trovata nell’Appennino Centrale tra le pianure di Amplero e Fucino all’interno della rete NATURA 2000 del SAC IT7110205, Centro Italia.  Sulla base di analisi morfologiche e molecolari, a dare conferma della scoperta sono stati il biologo Fabrizio Bartolucci e il docente di Biologia Vegetale dell'Università di Camerino, Fabio Conti.

Anche la rivista internazionale sulle scienze biologiche Biology ha riportato la scoperta: "La Adonis fucensis può essere distinta da A. volgensis per le foglie cauline più grandi, pentagonali con denti e fiori più grandi. La nuova specie appartiene ad A. sect. Adonanthe ed è morfologicamente simile ad A. volgensis, una specie distribuita in Ungheria, Romania, Bulgaria e Turchia, fino alla Siberia sud-occidentale e all’Asia centrale".

"Quando pochi giorni fa mi hanno detto che quella mia passeggiata si era trasformata in una scoperta mondiale, mi sono commossa. Mi è venuta la pelle d’oca". Queste le parole della presidente Buschi, a conferma di quanto la Natura rappresenti ancora il cuore e le emozioni dell'Abruzzo.