IL "PREMIO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE" A L'AQUILA DOMANI E DOPODOMANI


In Abruzzo la sfida fra 65 progetti in arrivo da 53 atenei


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
30/11/2022 alle ore 19:13



Tutto pronto per la 20esima edizione del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, la più importante business plan competition d’Italia, con le migliori idee di impresa hi-tech nate dalla ricerca accademica.

Essa sarà ospitate dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) l’1 e il 2 dicembre.

Si tratterà di una due giorni aperta al pubblico, anche grazie alla diretta streaming, peraltro per la prima volta in Abruzzo.

Il riconoscimento venne istituito nel 2003 dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition – PNICube, per diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca.

Serve a sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato, compie dunque i quattro lustri di vita.

Organizzato quest’anno dall’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e l’Associazione Innovalley, il PNI 2022 “ha un forte valore simbolico per la Regione, perché rappresenta il riconoscimento dell’enorme lavoro di ricostruzione portato avanti in questi anni, dopo il sisma, concepito per ripensare l’Aquila in ottica di innovazione e digitalizzazione”, ha commentato il Rettore Edoardo Alesse.

Al Premio (realizzato grazie al sostegno della Regione Abruzzo), con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Intesa Sanpaolo, GEDI e Prysmian) concorrono i 65 progetti d’impresa vincitori delle 15 StartCup regionali attivate dai 53 atenei e incubatori universitari che aderiscono a PNICube in 16 regioni d’Italia.

Numeri che confermano il PNI come un percorso generativo unico a livello locale e nazionale, e come la più grande e capillare business plan competition italiana.

Un milione e mezzo di euro il montepremi complessivo: circa 500.000 euro in denaro e un milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube lungo tutto il percorso che dalle competition regionali porta alla sfida finale.