Muore a 96 anni l'ultima regina britannica: la Regina Elisabetta II. Carlo è il nuovo Re


E' stata la monarca più longeva della storia del Paese


di Elisa Leuzzo
Categoria: ESTERI
08/09/2022 alle ore 19:57



Muore all'età. di 96 anni la Regina Elisabetta II: è stata la monarca più longeva della storia del Paese e la sua dipartita è un tema dibattuto da anni. 

Dopo la diffusione delle notizie, preoccupanti, sulla sua salute, già da stamattina hanno iniziato a radunarsi i membri della famiglia reale, a partire dai suoi 4 figli e dal nipote William, oltre a decine di sudditi. 

I timori si erano già diffusi ieri sera, quando Elisabetta ha dovuto rinunciare a una riunione virtuale del Consiglio Privato nella quale la nuova premier, Liz Truss, avrebbe dovuto prestare giuramento quale Primo Lord del Tesoro e gli altri ministri essere nominati nel Consiglio.

Con la morte della regina Elisabetta II, è scattato il piano che pianifica in dettaglio come dovranno procedere la famiglia reale, le istituzioni, il corpo diplomatico, le forze armate e persino la Bbc. Il piano dal nome in codice, risalente agli Anni '60, è stato svelato nel 2017 dal Guardian.

La bara della sovrana sarà portata in processione da Buckingham Palace al Palazzo di Westminster dove sarà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni. I funerali di stato si terranno tra dieci giorni.

Già predisposta anche l'operazione Spring Tide che regolerà le modalità dell'ascesa al trono di Carlo, che prima dei funerali sarà impegnato in un tour del Paese. Il discorso alla nazione del nuovo Re sarà trasmesso alle sei del pomeriggio, dopo una udienza con la prima ministra, che è stata avvertita della morte della Regina da una telefonata in cui un funzionario ha pronunciato la frase in codice London Bridge is Down.