Uno spazio pubblico in memoria di Lattanzio e Anzini


Richiesta inoltrata da Masci e Di Giandomenico


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
08/08/2022 alle ore 09:25



Un viale o un qualsiasi altro spazio pubblico ricorderà Franco Lattanzio ed Emanuele Anzini. La richiesta arriva direttamente dal consigliere comunale di minoranza, Vittorio Masci, e da Alberto Di Giandomenico, i quali hanno espresso la volontà di celebrare la memoria di due componenti dell’Arma dei Carabinieri scomparsi.

Il 17 giugno 2019 l'appuntato scelto Emanuele Anzini di Sulmona ebbe a perdere la vita nell'adempimento del proprio dovere a Terno D'isola in provincia di Bergamo.

Quel giorno Anzini stava eseguendo una attività di controllo lungo una statale provinciale quando il conducente di una autovettura lo travolse in modo drammatico. 

Questa tragica morte fa seguito a quella avvenuta nel 2006 a Nassirya dove perse la vita il Maresciallo Franco Lattanzio di Pacentro, caduto nell'adempimento di un delicato servizio di pace. 

"Crediamo fortemente che questa sia l'occasione che Sulmona e l'amministrazione ricordino questi due rappresentanti dell'ordine, intitolando loro uno spazio pubblico, così che anche le giovani generazioni ne conoscano l'esempio. 

Prima di avanzare questa richiesta alla amministrazione, abbiamo ritenuto opportuno rappresentare questo nostro desiderio all'arma dei Carabinieri, ed il comando regionale e quello di Sulmona hanno formulato apprezzamento e gratitudine per questa proposta, elemento prioritariamente necessario per procedere nell'iter. 

La richiesta è stata protocollata venerdì 5 agosto e, nelle prossime settimane, ci vedrà impegnati, con l'amministrazione, nell'individuare gli spazi per l'intitolazione".