Stranger Things, il ritorno del vintage


La serie Netflix Stranger Things: moda cinematografica e di stile


di Antonio di Loreto
Categoria: PERCHE' NO?
06/07/2022 alle ore 18:30



Il ritorno dello sceneggiato televisivo Stranger Things ha portato con sé grande audience, quest’anno, diffusasi anche nel mondo della moda, spingendo verso un ritorno ai capi vintage

 

La moda negli anni

Nei secoli la moda ha attraversato diverse tappe, mostrandosi promotrice di diversi stili: dai più sfarzosi ai più mondani.

La sua storia, sicuramente non semplice da riassumere in poche righe, celebra la sua nascita sin dall’inizio delle prime civiltà più remote, cullate fra il Tigre e l’Eufrate nella storica Mesopotamia. Sebbene questo indichi le sue radici culturali, non la indentifica come fenomeno sociale, che si venne a manifestare solamente nel XIV (1500) con l’ascesa dell’umanesimo. Movimento volto alla consapevolezza della posizione privilegiata dell’uomo nel mondo, portando ad una visione più dettagliata della bellezza. Da qui, come narrano i libri di storia, fino all’arrivo del primo conflitto mondiale, la sfarzosità dei sovrani sarà l’emblema della moda soprattutto durante il periodo del Re Sole.

La Grande Guerra, insieme ad una grande devastazione, portò con sé uno stravolgimento degli usi e costumi europei, con l’avvento della presenza delle donne all’interno delle fabbriche. Per la prima volta i pantaloni sostituirono l’uso delle gonne nel vestiario femminile, indumento più comodo e pratico per il lavoro industriale. Tale modus operandi persisterà fino alla fine del secondo conflitto mondiale, quando i diversi stili assumeranno un’accezione conforme a quelle che saranno le rivolte giovanili fino al raggiungimento dei giorni nostri.

 

L’influenza dei mass media su usi e costumi

Oggi più che mai l’influenza dei mass media condiziona i nostri stili di vita.

 Sommersi dalla pubblicità ci troviamo giornalmente a essere condizionati sui nostri usi e costumi riconoscendo, come mezzo principale d’influenza, la televisione sin dalla sua invenzione.

La TV, nata principalmente come mezzo di diffusione di notizie, in sostituzione al giornale e le varie riviste, è divenuta per eccellenza il mezzo di comunicazione più influente. I programmi televisivi odierni portano avanti le mode più incisive mostrando al mondo un determinato stile di vita, che può essere accettato o meno. Ad oggi però è semplice apprendere come la Tv si mantenga il suo primato, ma ha dei competitor non indifferenti, principalmente nel settore giovanile, come le recenti piattaforme di streaming volte al business to consumer come: Prime Video, Now Tv, Disney Plus e molte altre. Tra queste viene riconosciuta come la principale Netflix, fornita delle più gettonate serie televisive ha mostrato come dei semplici sceneggiati possono condizionare le mode sotto ogni aspetto anche nel campo vestiario. Basterebbe un breve sondaggio per mostrare come una serie televisiva possa far nascere, anche se per un breve periodo, uno “stile” nuovo, frutto di ciò che maggiormente ci attrae. 

Ultimamente fra le varie mode spicca quella “vintage” che rispecchia alcuni dei programmi più gettonati dell’ultimo periodo come: Friends, Peaky Blinders, Outerbanks, Stranger Things e diverse dopo di queste.

Quest’ultima, di recente, ha fatto il suo ritorno in grande stile, facendo innamorare i fan e non dello stile dei personaggi; perfetto per la moda corrente.

 

Stranger Things emblema del vintage

La serie originale Netflix ha fatto il suo debutto il 15 luglio 2016, portando ad una “Stranger Things mania”. Lo sceneggiato ruppe completamente le linee guida classiche del genere fantasy, dando al pubblico una ventata di novità.

Stranger Things ambientata nell’ultimo periodo della Guerra Fredda, anni 80’, mostra in pieno il bipolarismo del tempo, presente all’interno di tutto il filone narrativo. La trama vede come protagonisti un gruppo di ragazzini, che si imbatteranno in esperienze sovrannaturali. In seguito alla misteriosa scomparsa di un loro amico e all’apparizione di “Undici”, fuggita dal laboratorio di Hawkins. Il successo della serie tv ha reso popolari gli usi e costumi al suo interno.

L’espansione dello stile, dello sceneggiato, ha portato la serie a divenire un emblema del “vintage”. Molti brand si sono trovati ad avviare delle collaborazioni con il marchio della serie, riprendendo i vestiti dei personaggi principali. Inoltre il fascino proveniente dagli attori ha riportato lo stile anni 80’ in voga. Pantaloni a zampa, magliette oversize e scarpe basse sono ad oggi i capi più richiesti, una simbiosi perfetta di comodità e bellezza. Perfetti in ogni occasione hanno spopolato accaparrandosi una grande fetta del mercato vestiario odierno.

Alla fine le mode passate sono come la storia tornano sempre, ricordandoci di non dimenticare ciò che è stato prima.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Stranger Things, il ritorno del vintage
  • Stranger Things, il ritorno del vintage