Spunta il nome di Marco Di Nicola per la presidenza del Bim contro D'Alonzo



di Marianna De Troia
Categoria: ABRUZZO
31/03/2022 alle ore 09:47



TERAMO -  Come anticipato ieri da impaginato .it , il sindaco di Crognaleto Giuseppe D'Alonzo non sarà l'unico candidato alla presidenza del Bim visto che Torricella revocherà la firma a suo supporto proponendo una nuova candidatura e con essa anche altri sindaci di area di centrodestra. Il nome proposto in alternativa a D'Alonzo è quello di Marco Di Nicola, vicesindaco di Torricella. L'ufficialità è arrivata proprio con una nota questa mattina.
"Alla vigilia dell'assemblea di convalida dei delegati  - si legge nel comunicato. - viene proposto, con ampia convergenza dei sindaci membri, come candidato alla Presidenza del B.I.M. di Teramo un rappresentate della montagna: Marco Di Nicola, vice-sindaco di Torricella Sicura, un amministratore dinamico, giovane ma di lunga esperienza che ben conosce la realtà delle aree interne e del comprensorio del bacino imbrifero montano.
La candidatura di Marco Di Nicola, che nasce da un percorso di sintesi e condivisione di molti sindaci e amministratori locali che compongono l'Assemblea Consortile, si propone come alternativa alle vecchie logiche di accordi politici e di spartizione di poltrone, non adeguate ad un Ente che ha come "mission" quella di garantire il più diffuso progresso socioeconomico delle collettività amministrate.
Pertanto, molti amministratori ritengono necessario che la figura del presidente del Bim non sia chiaramente identificata e identificabile con un preciso partito politico, com'è il candidato Giuseppe D’Alonzo, e proponiamo alla guida dell'Ente il nome di un capace amministratore, al fine di trovare la più ampia convergenza dei delegati dell'Assemblea consortile. La scelta del nuovo Presidente del BIM porterà, infatti, sul tavolo della discussione un progetto ampio e condiviso che punti al deciso rilancio economico, ambientale e turistico del territorio Provinciale e dei suoi splendidi borghi, che soffrono lo spopolamento e la perdita di centralità. Questa richiesta è stata promossa in maniera congiunta, da una serie di sindaci e amministratori che ritengono che a guidare il Consorzio dei comuni del Vomano e del Tordino debba essere Marco Di Nicola,  che ha molto a cuore lo sviluppo del comprensorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Questa candidatura ha il convinto supporto di quanti hanno sposato un vero progetto di rilancio del Consorzio all'insegna del rinnovamento e della condivisione su una figura che possa unire e non dividere".