Abruzzo. Da lunedì in giallo, ecco cosa cambia



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
07/01/2022 alle ore 21:07



A differenza delle passate ondate, le restrizioni riguardano in generale soprattutto i non vaccinati (tranne in zona rossa) grazie all'introduzione del super Green Pass, che che ottiene con l'iniezione  o il certificato di guarigione. 

Ormai non ci sono differenze tra la zona bianca e la zona gialla. L’unica rimasta dopo che è stato introdotto il Super Green Passper andare al ristorante, era l’obbligo della mascherina all’aperto. Il governo però ha deciso prima di Natale che adesso valga per tutti, indipendentemente dallo scenario nel quale è inserita la Regione.

In sostanza, dunque, per i vaccinati non cambia nulla. In zona gialla vige l'obbligo per tutti di mascherina all'aperto. Bar, ristoranti, teatri e cinema sono aperti come prima, con la stessa capienza normale: ma, come in zona bianca, all'interno può sedersi solo chi ha il Pass rafforzato. Con questa norma sono state evitare riduzioni o chiusure. Nessun limite agli spostamenti.

In zona gialla le mascherine sono obbligatorie all'aperto anche dove non ci sono assembramenti.

Sono consentiti tutti gli spostamenti: all'interno del proprio Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni.

I ristoranti sono aperti, anche per ciò che riguarda le sale al chiuso, resta sempre consentito il servizio di asporto e la consegna a domicilio.

Ci si può spostare per raggiungere le seconde case fuori regione, a prescindere dal colore della regione di provenienza e di quella di arrivo.

Sono aperti i cinema, i teatri e i musei, le sale da concerto. Serve il Green Pass rafforzato. Bisogna sempre indossare la mascherina ffp2.

Aperti negozi e centri commerciali nei weekend

I negozi nei centri commerciali sono aperti nel weekend e nei giorni festivi. Tutti i negozi sono aperti, pur nel rispetto delle norme anti-Covid.

Scuola: In giallo, didattica in presenza al 100 per cento.