Torna il Premio Borsellino, torna l'evento educativo antimafia



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
12/10/2021 alle ore 12:02



Torna il Premio Borsellino, torna l'evento educativo antimafia.

Organizzato dall'associazione “Falcone e Borsellino” la rassegna si svolgerà dal 18 al 29 ottobre: 34 gli incontri previsti, nel summit nazionale dell’antimafia”. 

L'edizione 2021 sarà presentata sabato prossimo a Pescara, alle ore 10,30 presso il palazzo del governo, la  25ª edizione del  “PREMIO NAZIONALE PAOLO BORSELLINO” la rassegna di incontri, film, libri, spettacoli per l’educazione alla legalità.  

Saranno coinvolti  oltre 30 mila studenti degli istituti scolastici abruzzesi, “mettendo insieme il gotha dell’antimafia europea”.

Le tematiche trattate quest'anno toccheranno vari temi educativi (bullismo; tutela dell’ambiente; violenza di genere, rispetto delle diversità) oltre ai consueti incontri della memoria come momento formativo per le giovani generazioni che non hanno vissuto negli anni della lotta alla mafia stragista e delle stragi. Il Premio sarà presentato da:

  • Carlo Masci, Sindaco di Pescara

  • Luigi Liguori, Questore di Pescara

  • Luigi Savina, Presidente del Premio Borsellino

  • Gabriella Sperandio, Presidente della Associazione Falcone e Borsellino

  • Alessandra Di Pietro, Dirigente scolastica “Istituto De Cecco”

Nel ricco programma sono previste numerose esposizioni  – anche fuori regione (Roma, Napoli Scampia) del monumento “Il sorriso: Omaggio a Falcone e Borsellino”, già vincitore alla fiera di Rimini  (25 giugno 2019) del Premio naz.le come “miglior progetto educativo per la legalità” 2019

La cerimonia di premiazione , presieduta dal Prefetto Savina, dal Procuratone naz.le antimafia Cafiero De Raho, da Tina Montinaro moglie del caposcorta di Falcone,  dal generale Angiolo Pellegrini e dal giudice del pool antimafia Leonardo Guarnotta, si svolgerà il 29 ottobre al teatro Massimo di Pescara.