Vaccini Covid. Il 20 settembre si parte con la terza dose alle categorie fragili



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
13/09/2021 alle ore 17:11



La somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid partirà da lunedì 20 settembre. Partiranno inizialmente le inoculazioni per gli immunodepressi, Rsa e over 80. 

La decisione è stata presa nel corso di una riunione tra il ministro della Salute, Roberto Speranza e il commissario straordinario Covid-19, Gen. Francesco Paolo Figliuolo, che ha avuto come oggetto la somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” a determinate categorie maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da Sars-CoV-2/Covid-19.

Ora, a seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa e del Cts, è in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle regioni per la puntuale definizione della popolazione target. Saranno di conseguenza aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale. Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni.