Trasporti. Mercoledì 1 settembre scatta l'obbligo del green pass: no vax pronti a manifestare



di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
30/08/2021 alle ore 13:26



I No Vax annunciano su Telegram ‘Basta dittatura', un gruppo che conta quasi 40mila iscritti, di protesta contro le nuove regole che da mercoledì 1 settembre impediranno a chiunque sia sprovvisto di green pass di partire a bordo dei treni. E nello stesso canale Telegram è già partita la mobilitazione ‘Tutti a Roma!' per il 6 settembre, un presidio a Montecitorio "dall’alba in poi".

I no Green pass minacciano di bloccare i treni a lunga percorrenza in decine di città. "Non ci fanno partire con il treno senza il passaporto schiavitù? Allora non partirà nessuno!".

A partire dal 1 settembre infatti, come indicato nel decreto dello scorso 6 agosto, per viaggiare e spostarsi anche in Italia con treni, navi o aerei sarà necessario dimostrare di essere vaccinati, di essere guariti dal Covid o di aver effettuato un tampone nelle ultime 48 ore. Sono 54 le città interessate dai possibili blocchi, come Milano Porta Garibaldi e Roma Tiburtina: "Ore 14.30 incontro davanti alla stazione, alle 15 si entra e si rimane fino a sera", si legge in un volantino. E l'associazione Assoutenti annuncia che denuncerà penalmente chiunque bloccherà le stazioni.

L'obbligo di certificazione verde scatterà anche per il personale della scuola, ma per il momento non comprende anche il trasporto pubblico locale. Il governo sta procedendo per gradi, l'orientamento è quello di allargare l'uso della certificazione verde anche ad altri ambiti della vita sociale, prevedendo l'utilizzo del pass anche negli uffici pubblici.